CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA! - Il 23
gennaio al Cinema Nuovo Eden di Brescia
Sono 6 i cortometraggi d'animazione nati nei reparti dell'Ospedale dei Bambini di Brescia dalle mani e dall'immaginazione di 95 bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni, nell'ambito dell’ottava edizione del progetto promosso dall'Associazione Avisco Cartoni animati in Corsia, che giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 18.30, verranno proiettati sullo schermo del Cinema Nuovo Eden. Ospiti d'onore della serata saranno i giovani e giovanissimi pazienti autori con le loro famiglie e gli alunni vincitori della terza edizione del concorso di scrittura Cartoni animati dall'Aula alla Corsia.
200 ore di laboratorio in corsia (febbraio - dicembre 2019) durante le quali gli operatori Avisco, muniti di uno speciale set di animazione portatile, computer, webcam, microfono, strumenti musicali e tanta tantissima carta, hanno affiancato i giovani pazienti animatori nella realizzazione di Pezzetti #7, Piccoli film, Sai la storia degli elefanti, Dancing around, Chiedo solo la luna e Topon.
Tra i film in programma, Pezzetti#7 è insieme il più classico e il più sperimentale: una miscellanea di tantissimi micrometraggi a cui i pazienti hanno dato vita nell’arco di un pomeriggio, invogliati dalle loro passioni o dall'ispirazione del momento. Piccoli Film è invece il risultato di percorsi di più incontri in cui bambini e ragazzi hanno lavorato individualmente per sviluppare un'idea personale dalla A alla Z. Sai la storia degli elefanti, prende spunto della filastrocca omonima scritta dalla classe 4A della scuola primaria “A.Canossi” di San Zeno Naviglio e vincitrice del concorso di scrittura Cartoni animati dall’Aula alla Corsia organizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico della Lombardia di Brescia con l'obiettivo di mettere in relazione i ragazzi e i bambini con i loro coetanei ospedalizzati. Sempre dalla collaborazione con un Istituto Scolastico – IC Darfo 1 - nasce Dancing Around – tra l’erbetta, la cui colonna sonora è eseguita dagli alunni delle classi di Chitarra e composta dalla docente e operatrice in corsia Eva Feudo Shoo. Infine Chiedo solo la luna e Topon, realizzati in gruppo nel reparto di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza rendono omaggio, con delicatezza e brio, rispettivamente alla luna e all’intramontabile Star Wars. Ogni film è accompagnato dalle immagini di backstage che raccontano i momenti salienti dei laboratori in corsia.
L’appuntamento al cinema sarà l'occasione per poter apprezzare il cortometraggio d'autore La tigre senza strisce (Le Tigre sans rayures) di Raúl ‘Robin’ Morales Reyes, un piccolo assaggio della sezione Kino Club della prossima edizione di Bergamo Film Meeting (7 - 15 marzo 2020). Prevista anche l'anteprima di Fuori di CIC, una raccolta di brevi animazioni realizzate da bambini e ragazzi durante l’evento I Diritti non sono Capricci, organizzato dall’Ospedale dei Bambini, Presidio ASST Spedali Civili di Brescia presso il Museo Diocesano in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in un laboratorio a cura degli operatori Avisco.
La serata è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 320 3521586 e su
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-cartoni-animati-in-corsia-84860302449.
Cartoni animati in corsia è un progetto unico in Italia per la singolare sinergia tra i soggetti coinvolti: oltre ai bambini e ai ragazzi, gli operatori Avisco, gli insegnanti della Scuola in Ospedale, gli educatori, il personale medico-sanitario e i familiari dei pazienti. Promosso da Associazione Avisco in collaborazione con Ospedale dei Bambini - ASST degli Spedali Civili di Brescia nel 2019 ha coinvolto 95 giovani e giovanissimi che individualmente o in gruppo, in poche ore o in più incontri, hanno inventato, costruito e dato vita a personaggi e storie. Alcuni di loro, guidati da Eva Feudo Shoo, musicista e docente di chitarra e violoncello, hanno composto ed eseguito la colonna sonora del film.
Il progetto Cartoni animati in corsia 2019 è patrocinato dal Comune di Brescia, ed è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunità Bresciana e al contributo di Gestioni Assicurative srl e di molti donatori privati.
21/01/2020, 16:25