Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

EMILIO LUSSU, IL PROCESSO - A marzo le
riprese dell'opera di Gianluca Medas


EMILIO LUSSU, IL PROCESSO - A marzo le riprese dell'opera di Gianluca Medas
Gianluca Medas
Gianluca Medas, uno dei più importanti cantori dell'antica tradizione sarda debutta al cinema con l’opera prima "Emilio Lussu, il processo". Il film prodotto da Zena Film di Massimo Casula, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna in questi giorni era presente al Film Market del 70° Festival di Berlino, grazie alla Fondazione Sardegna Film Commission. Riprese previste da marzo in Sardegna.

Intanto il regista giovedì 27 febbraio presenterà in anteprima presso il Museo delle Maschere di Mamoiada il progetto La Quinta Parete Augmented Tradition, che parte dal bando europeo Culture Lab. Si tratta di App, abbreviazione del termine informatico Applicazione, un programma creato per essere installato su dispositivi Cellulari o Mobili che interagisce con i componenti del cellulare e l'utente che lo utilizza.
Nato per spiegare ai bambini tutto ciò che circola attorno al mondo dei Mamuthones, si affronta con ben 25 cortometraggi i momenti salienti della costruzione della antica maschera mamojadina. Con questa app entrando nel museo attraverso alcuni tablet o i cellulari dei loro genitori potranno collegarsi all'interno del mondo magico delle antiche maschere mediterranee. Le app sono state costruite con un linguaggio semplice empatico ed in molti casi sono i bambini stessi a raccontare la loro esperienza di mascheramento.

Nel progetto anche due cortometraggi d’animazione, su Eleonora D’Arborea e uno sui Mamuthones, realizzati dalla disegnatrice sarda Michela Anedda, che in questi mesi saranno presentati nei festival internazionali di cinema animato.

26/02/2020, 09:42