!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO - I Corti in Concorso del 23 marzo


"Offro io", "La Bellezza Imperfetta", "Il primo Giorno di Matilde", "Il Nostro tempo", "Delitto naturale", Black Tank", i corti della prima giornata.


CORTINAMETRAGGIO - I Corti in Concorso del 23 marzo
Paola Minaccion, regista e interprete di "Offro Io"
Offro io – Paola Minaccioni

Due coppie di amici della Roma bene fanno a gara a chi offre di più: la cena, il cinema, la Spa, persino una stecca di sigarette. Un brillante e comico paradosso sull’ipocrisia borghese con un finale grottesco in puro stile “I nuovi mostri”.

La bellezza imperfetta – Davide Vigore

Un magnaccia avido e insensibile si innamora di una delle sue prostitute arrivando a cambiare repentinamente la sua vita. Un racconto che cita spudoratamente il Sorrentino de “Le conseguenze dell’amore” e “L’amico di famiglia” ma il risultato è una copia sbiadita della sua estetica.

Il primo giorno di Matilde - Rosario Capozzolo

Un padre apparentemente irresponsabile saluta sua figlia al suo primo giorno di scuola. È un lungo saluto, ricco di consigli, un saluto disperato che non lascia presagire nulla di buono. Seguendo lo stile classico del cortometraggio Capozzolo gioca sull’equivoco per poi alla fine rivelare una realtà diversa anche se ugualmente tragica.

Il nostro tempo – Veronica Spedicati

La vita nella campagna pugliese procede lenta e placida anche quando ci sono degli sconvolgimenti familiari. Una storia che invita a prendersi il proprio tempo così come fa la natura.

Delitto naturale – Valentina Bertuzzi

Una bambina crede di vedere nella bidella della sua scuola un terrificante demone che rapisce i bambini. Giocando con gli stilemi dell’horror Valentina Bertuzzi racconta con originalità il passaggio traumatico dall’infanzia alla pubertà.

Black Tank – Alberto Basaluzzo

I carri armati colorati del Risiko prendono vita scatenando una guerra mondiale. Un retorico corto animato sull’ingiustizia della guerra spiegata attraverso le iconiche pedine del gioco di guerra per antonomasia.

23/03/2020, 18:30

Caterina Sabato