CORONAVIRUS - I suoni dell'isolamento
L’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA – Ministero per i Beni, le Attività Culturali ed il Turismo), in collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e LYS - Locate Your Sound, lancia un appello alla spontanea raccolta della documentazione sonora di questa anomala condizione nella quale l’Italia sta vivendo.
In questi giorni, le disposizioni che il Governo ha imposto contro la diffusione del COVID-19 stanno profondamente cambiando la quotidianità, le relazioni sociali e l’impatto dell’uomo sull’ambiente circostante. Questi cambiamenti stanno temporaneamente trasformando i paesaggi sonori Italiani facendo riemergere ambientazioni uniche, piene di una vita solitamente sepolta sotto il rumore del traffico stradale o aereo, delle attività produttive, da tutta la quotidianità.
L’appello, nell’ASSOLUTO RISPETTO DEL DPCM 11 MARZO 2020 e DI TUTTE LE DIRETTIVE IN VIGORE sul territorio Italiano ATTE A CONTENERE LA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19, è rivolto a tutti coloro che abbiano la possibilità di produrre tale documentazione e metterla a disposizione dell’ICBSA, pubblicando i paesaggi sonori registrati in questa mappa, a disposizione di tutta la popolazione.
La partecipazione è gratuita. Per poter caricare le registrazione occorre registrarsi su LYS - Locate Your Sound attraverso questo link. Il sistema invierà un'e-mail per confermare l'attivazione (controllate la casella della SPAM). Una volta attivata la propria utenza si può richiedere di partecipare direttamente sulla pagina del progetto attraverso l'apposito bottone situato sotto la descrizione. Attendete l'e-mail dell'ammissione. Una volta ricevuta sarà possibile caricare le proprie registrazioni. Non occorre fare nessun upgrade alla propria sottoscrizione. Occorre solo attendere la conferma di essere abilitati, entrare e cliccare New upload sul menù.
Clicca qui per maggiori informazioni e modalità di partecipazione30/03/2020, 17:24