Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMO-TRANSFOBIA - Online su Streeen


GIORNATA MONDIALE CONTRO L'OMO-TRANSFOBIA - Online su Streeen
Il 17 maggio 2020 Streeen e il Divine Queer Film Festival aderiscono alla Giornata Mondiale contro l'Omo-Transfobia e propongono lo streaming gratuito, solo il 17 maggio, di cinque film, per dare voce, visibilità e diritto di rappresentazione e chi spesso non ne ha.
Grazie alla preziosa collaborazione tra Streeen - la piattaforma per lo streaming del cinema indipendente e d’autore e il Divine Queer Film Festival - il festival di cinema indipendente a tematica Queer che esplora i temi fluttuanti di genere, diverse abilità e migrazione - verranno mostrati due cortometraggi ed un documentario premiati nelle passate edizioni.

Off Broom ( Roald Zom, Olanda, 2018 – 29’ )
Rein è il portiere transgender di una squadra di Quidditch, lo sport emergente inventato da Harry Potter. Mentre la squadra si prepara a partecipare ai giochi europei in Italia, Rein racconta il suo processo di autodeterminazione.
Premio giuria Divine 2019

Sunken Plum ( Xu Xiaoxi e Roberto F. Canuto, Cina, 2018 – 20’)
In una città cinese, una donna transgender riceve la notizia della morte di sua madre. Essendo l’unico “figlio”, si sente obbligata a tornare nel suo villaggio natio tra le montagne, anche se dovrà nascondersi da famiglia e amic*. Una storia di orgoglio e autodeterminazione.
Premio giuria Divine 2019

Gesù è morto per i peccati degli altri ( Maria Arena, Italia, 2014 – 90′ )
Franchina, Meri, Marcella, Santo, Totino e Wonder sono trans-donne che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, tra loro c’è anche una cis-donna, Alessia.
Il quartiere è un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni e oggi più che mai contese da interessi economici sempre più pressanti. Invitati dal politico di turno a immaginare un futuro diverso, le trans rimettono in gioco desideri e paure frequentando un corso per badanti.
Questa novità s’innesta ma non muta i ritmi della particolare comunità di San Berillo in cui il tempo è scandito dalle feste dedicate a Santi e Madonne più che delle stagioni. Tra fede religiosa, amore e sogni per un futuro migliore, come novelle Samaritane, le buttane di San Berillo si raccontano attraverso aperti dialoghi tra le vie del loro quartiere, rivendicano i loro diritti, presentano l’intimità delle loro famiglie e della loro solitudine davanti alla porta in attesa dei clienti.
Chi sarebbero loro dopo la ‘riqualificazione’ del quartiere?
Premio Diìvine 2015

Refugees Under The Rainbow ( Stella Traub, Germania, 2018 – 31’)
Il film racconta la storia Yusuf, Ritah e William e del loro viaggio. Un viaggio dall’Uganda alla Germania, una storia di violenza, speranza, delusioni sotto il segno dell’arcobaleno.

Dalla sezione free del catalogo #LOTTOMARZOSEMPRE, Streeen propone il toccante e sfavillante Le Coccinelle - Sceneggiata Transessuale di Emanuela Pirelli ( Italia, 2012, 52’ ), che da subito ha aderito alla nostra call per un canale Transfemminista.
Il film racconta l'antica arte dei femminielli napoletani col linguaggio di un travolgente docu-musical. Canzoni neomelodiche, sesso, comunioni, battesimi e matrimoni: signore e signori benvenuti nel magico mondo de Le Coccinelle!

12/05/2020, 11:10