Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LE STORIE CHE SAREMO - Film di archivi collettivi


6 registi e 6 archivi di film di famiglia per un progetto collettivo nato dalla quarantena


LE STORIE CHE SAREMO - Film di archivi collettivi
Le storie che saremo è il progetto promosso dalla casa di produzione veneziana Ginko Film, curato da Marco Zuin, in collaborazione con sei archivi nazionali di film di famiglia: 8mmezzo (Livorno), Cinescatti/Lab80 (Bergamo), Home Movies - Archivio nazionale del film di famiglia (Bologna), Paesaggi di famiglia (Cagliari), RI-PRESE (Venezia) e Superottimisti (Torino).

L'idea e quella di reinterpretare quello che eravamo per dare una prospettiva di quello che vivremo, attraverso sei film della durata di pochi minuti ciascuno, che confluiranno in un’opera a episodi, affidati ad altrettanti registi. Provenienti da esperienze che spaziano dal cinema di finzione al documentario e all'arte visuale contemporanea, gli autori coinvolti hanno partecipato ai piu importanti festival, sono Daniele Atzeni, Marco Bertozzi, Claudio Casazza, Giulia Cosentino, Irene Dionisio, Martina Melilli.

In questo periodo di isolamento, in cui tutti siamo stati testimoni di un tempo tanto duro quanto sospeso, gli autori hanno accettato l’invito a non realizzare nuove immagini, ma a rielaborare materiali già esistenti messi a disposizione dagli archivi per dargli una nuova vita. Una selezione di film in pellicola 8mm, super8, 16mm e su nastro magnetico in formato VHS e video8, girati per immortalare scene intime familiari come battesimi, matrimoni, feste di compleanno, ma anche viaggi o eventi pubblici, città e paesaggi, che oggi offrono testimonianze inedite della nostra società dagli Trenta per arrivare fino agli anni Ottanta.

14/05/2020, 12:38