Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINETECA DEL VENETO - Alla Notte degli Archivi
e ad Archivissima 2020 si parla di Donne


CINETECA DEL VENETO - Alla Notte degli Archivi e ad Archivissima 2020 si parla di Donne
Cineteca del Veneto sarà ospite della Notte degli Archivi (5 giugno 2020 dalle 18.00) e di Archivissima 2020 (5- 8 giugno) con una specialissima selezione dai Cinegiornali in Archivio totalmente dedicata alle Donne e alla loro immagine nei media di divulgazione di massa.

Il 5 giugno, infatti, si svolgerà la quinta edizione de La Notte degli Archivi e per la prima volta l’iniziativa assume una dimensione nazionale coinvolgendo archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del festival Archivissima. L’edizione 2020 è dedicata alle Donne protagoniste di storie di cambiamento e trasformazione.

Giugno è il mese che ricorda la nascita della Repubblica, ma anche del voto alle donne in Italia: il referendum del 2 e 3 Giugno 1946 costituisce la prima occasione di consultazione politica nazionale in cui hanno potuto votare le nostre donne. Tuttavia questa data segna solo l’inizio di un cammino infaticabile che porterà ad una sempre più consapevole affermazione della donna nella società. Partendo da queste considerazioni, Cineteca del Veneto ha scelto per la Notte degli Archivi e per Archivissima di selezionare alcune notizie estratte da Cinegiornali degli anni ’60. Attraverso l’analisi del linguaggio di questi documenti preziosi si comprende come l’emancipazione femminile sia stata e sia tutt’ora un percorso lunghissimo: ancora nei primi anni ’60, a quasi vent’anni da quel fatidico 2 giugno, infatti, la figura della donna è ancora descritta quasi esclusivamente per la sua bellezza, per la sua esteriorità, il cui ruolo è strettamente legato all’ambiente domestico.

Ricordiamo che Archivissima, il Festival degli Archivi, avrà luogo dal 5 all’8 giugno 2020 a Torino: quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli Archivi. Il Festival 2020, ideato e sostenuto da Promemoria, è organizzato dall’Associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA.

Moltissimi dei contenuti di Cineteca del Veneto, vale la pena segnalarlo, una volta restaurati sono disponibili gratuitamente al grande pubblico su TecaTV: webtv e canale on demand che raccoglie, oltre ai documenti della Cineteca anche Film, Documentari e Corsi Online.

01/06/2020, 13:21