Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO E DELLA COMUNICAZIONE
ARCHEOLOGICA X - Dal 15 al 18 ottobre


RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO E DELLA COMUNICAZIONE ARCHEOLOGICA X - Dal 15 al 18 ottobre
L’emergenza COVID19 non ferma la Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica, che tornerà per la sua decima edizione, come sempre con il sostegno della Regione Siciliana - Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, del Comune di Licodia Eubea, organizzata dall’Associazione Culturale Archeovisiva in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia “M. Di Benedetto”.

Il festival si svolgerà nel rispetto delle misure e delle disposizioni di distanziamento vigenti, ma sarà trasmesso, per la prima volta, anche digitalmente, attraverso piattaforme dedicate.

Sarà, infatti, possibile seguire l’evento gratuitamente in diretta streaming, con accessi su registrazione, superando le restrizioni di pubblico imposte da ragioni di sicurezza e proiettando ulteriormente la Rassegna di Licodia Eubea in una vera e propria dimensione internazionale.

Il Cinema non si ferma”, ha dichiarato il co-direttore artistico Lorenzo Daniele, “in questa particolare situazione, la missione che i Festival cinematografici devono portare avanti è quella di ricondurre il Cinema nelle sale, tra il pubblico reale e garantirne la promozione; la Rassegna di Licodia uscirà rafforzata da questa esperienza di emergenza sanitaria, perché grazie alla diffusione in streaming dell’evento, guadagnerà visibilità e pubblico internazionale”.

Non mancheranno, anche nella decima edizione, i tre prestigiosi premi che caratterizzano l’evento: il premio “Antonino Di Vita”, conferito a una personalità che si è distinta nell’ambito della divulgazione culturale, il premio “ArcheoVisiva”, assegnato al miglior film scelto dalla giuria internazionale di qualità e il premio “Archeoclub d’Italia”, attribuito al film più votato dal pubblico.

A corollario dell’evento, si svolgeranno anche i consueti eventi collaterali, rivolti a un pubblico di tutte le età, grazie anche a nuove collaborazioni.

Registi, Produttori e autori che intendessero iscrivere i propri film, possono farlo seguendo le procedure di iscrizione indicate sul sito della Rassegna (www.rassegnalicodia.it), entro il 19 luglio 2020.

04/06/2020, 12:21