LE PAROLE DEL CINEMA - Dal 9 giugno la masterclass di Luis Bacalov
Prosegue sul canale ufficiale YouTube di
Apulia Film Commission la rassegna “
Le parole del cinema”, un doppio appuntamento settimanale in cui sono proposte le masterclass e gli incontro con il pubblico dei grandi protagonisti del cinema internazionale, realizzati nei festival prodotti dalla Fondazione.
L’ottava settimana di programmazione prosegue con le Masterclass tenute da due grandi compositori e direttori d’orchestra: Luis Bacalov e Armando Trovajoli.
Per l’appuntamento di domani, martedì 9 giugno, sarà possibile rivedere la
Masterclass di Luis Bacalov tenuta al Bif&st 2014. Nel corso dell’incontro, condotta da Rino Marrone, Bacalov racconta i suoi esordi: dalla gloriosa RCA con il primo lavoro con Rita Pavone, alla “Noia” di Damiano Damiani. Bacalov si sofferma anche sui rapporti che si instaurano tra il regista e il compositore, dell’incontro con Federico Fellini, “La città delle donne”, e quello con Nino Rota. Inoltre, da cosa è determinato il successo di una colonna sonora, il caso New Trolls (“Concerto Grosso”), la musica colta e musica per il cinema.
Nel secondo appuntamenti, venerdì 12 giugno, viene riproposto un incontro tenuto da Armando Trovajoli al Bif&st 2010, con interventi di Walter Veltroni ed Enrico Magrelli. Nell’incontro Trovajoli racconta gli inizi della sua carriera, il primo approccio con il violino, i primi passi nelle orchestre, la passione per il jazz e la difficoltà nel fare musica durante la guerra. Ma ricorda anche la condivisione del palco con alcuni grandi della musica: Django Reinhardt, Louis Armstrong, Stéphane Grappelli, Chet Baker, Miles Davis, Duke Ellington e la partecipazione ai primi festival internazionali. Trovajoli parla anche degli Anni ‘50 e la collaborazione con la RAI e della folgorazione avuta per il cinema. Inoltre, l’apprendistato con Francesco Lavagnino, la scrittura di “El negro zumbon” e la vena popolare che gli ha permesso di realizzare oltre trecento colonne sonore. Infine, il rapporto con l’“anima gemella” Ettore Scola; “Canone inverso” e “Jona che visse nella balena”: i film per cui avrebbe voluto comporre; “Rugantino: dal film alla commedia musicale”; oltre al jazz: Béla Bartók, John Williams e le influenze della musica del ‘900; il senso della “canzone”, i brani preferiti, i registi del cuore.
Sono già visibili integralmente online:
Le Parole del Cinema - Bertolucci: https://youtu.be/DUJoAtSb2OM
Le Parole del Cinema - Sokurov: https://youtu.be/senG_2Ayork
Le Parole del Cinema - Mangini: https://youtu.be/RhUV-FH1IKs
Le Parole del Cinema - Scola: https://youtu.be/JLGF1X_sVAU
Le Parole del Cinema - Ferretti: https://youtu.be/o5hEZfU4cWk
Le Parole del Cinema - Storaro: https://youtu.be/2OPbLUe0tgQ
Le Parole del Cinema - Ozon: https://youtu.be/3CH23LJie18
Le Parole del Cinema - Tavernier: https://youtu.be/bysBhVzrhUc
Le Parole del Cinema - Rohrwacher: https://youtu.be/qyGV44gFtRY
Le Parole del Cinema - Golino: https://youtu.be/1PSrPeVG7Nk
Le Parole del Cinema - SaFiTer 2018: https://youtu.be/J1Nt3AvMgC0
Le Parole del Cinema - Mastandrea: https://youtu.be/57D4VJbPKrM
Le Parole del Cinema - Camilleri: https://youtu.be/3Q58OeQyLb4
Le Parole del Cinema - Ovadia: https://youtu.be/3tojcTW2HGI
08/06/2020, 14:40