Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BIOGRAFILM 16 - LA PALLINA SULLA CONCA


Il documentario di Francesca Iandiorio presentato nella sezione Biografilm Italia della versione online del festival


BIOGRAFILM 16 - LA PALLINA SULLA CONCA
Usare la videocamera per raccontarsi e per cercare di superare i propri problemi: "La pallina sulla conca" è la narrazione autobiografica di Francesca Iandiorio, del suo rapporto complicato con il cibo e della difficoltà di superare una china che si sta facendo pericolosa.

Circa un anno di lavoro per la regista, che filma dal suo punto di vista (quasi tutto il documentario è realizzato in soggettiva) la quotidianità del rifiuto del cibo, la difficoltà di guardarsi allo specchio, la repulsione/attrazione per la bilancia. Inutili i tentativi del fidanzato di dare una scossa alla ragazza, faticoso il lavoro che la madre prova a fare per eliminare la parola "anoressia" dal futuro della figlia.

Un tema importante e un'esperienza forte per lo spettatore, chiamato a non giudicare e a capire la "normalità" di una situazione gravissima e fin troppo comune. Non sempre la modalità scelta per il racconto funziona (alcune scene sembrano troppo 'ricostruite' a favore di camera e non rendono), ma il coraggio dell'auto-narrazione su un tema così sensibile va comunque applaudito.

10/06/2020, 09:07

Carlo Griseri