Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PREMIO AMIDEI 2020 - Dal 16 al 26 luglio


PREMIO AMIDEI 2020 - Dal 16 al 26 luglio
Organizzato dall’Associazione culturale “Sergio Amidei”, dal Comune di Gorizia – Assessorato alla Cultura, dal Dams – Discipline dell’audiovisivo, dei media e dello spettacolo, Corso interateneo Università degli Studi di Udine e Trieste e dall’Associazione Palazzo del Cinema-Hiša Filma, il Premio “Sergio Amidei” 2020 si espande nel tempo frammentando la proposta in tanti appuntamenti che a partire da luglio animeranno la vita culturale della città isontina fino a inizio 2021.

Ad inaugurare il programma la sezione dedicata ai film in concorso per il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura “Sergio Amidei” in programma dal 16 al 26 luglio al Parco Coronini Cronberg. 11 giorni di cinema durante i quali ai 7 film in concorso si affiancheranno 1 proiezione dedicata all’Amidei Kids — per la prima volta in versione serale — e 3 pellicole fuori concorso.

Da sempre cuore del Premio Amidei attorno al quale prendono corpo rassegne, presentazioni di libri , incontri con gli autori e molto altro ancora, il Premio alla Migliore Sceneggiatura rappresenta il riconoscimento alla sceneggiatura più originale, capace di sperimentare nuove formule narrative, attenta alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo.

Attribuito ogni anno dalla giuria del Premio Amidei composta da prestigiose firme del cinema italiano — la sceneggiatrice Doriana Leondeff, i registi e sceneggiatori Francesco Bruni, Massimo Gaudioso e Francesco Munzi, il regista Marco Risi, la produttrice Silvia D’Amico e l’attrice Giovanna Ralli — il Premio alla Migliore Sceneggiatura 2020 vede sette sceneggiature in concorso selezionate tra i titoli europei usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2019 – 2020. Questi i titoli (in ordine alfabetico): Hammamet / I miserabili / Lontano lontano / L’ufficiale e la spia / Martin Eden / Ritratto della giovane in fiamme / Sorry we missed you.

Fuori concorso verranno proiettati i film Oscar 2020 alla Migliore sceneggiatura originale e non originale, Parasite di Bong Joon-ho e Jojo Rabbit di Taika Waititi, e il più recente film di Clint Eastwood, Richard Jewell, in omaggio ai suoi novant’anni.
L’Amidei Kids al suo debutto serale al Parco Coronini Cronberg proporrà La famosa invasione degli orsi in Sicilia per la regia di Lorenzo Mattotti ispirato all’omonima storia che Dino Buzzati, uno dei più importanti autori della letteratura italiana del Novecento, scrisse e disegnò per il Corriere della Sera che la pubblicò a puntate nel 1945.
La voce narrante è di Andrea Camilleri di cui il 17 luglio ricorre la scomparsa. Un serata omaggio al grande scrittore attraverso una pellicola di animazione che ci ricorda come questa intensa forma d’arte sia capace di catalizzare attorno a sé nomi del cinema, della scrittura, illustratori e disegnatori di altissimo spessore.

Ad anticipare le proiezioni serali al Parco Coronini Cronberg una serie di appuntamenti per indagare ancora una volta il mondo della scrittura per il cinema. La sezione Pagine di cinema darà spazio alla ricerca e alla letteratura attraverso la presentazione del libro A Roma con Alberto Sordi di Nicola Manuppelli, omaggio ai 100 anni di Sordi, e il progetto del libro Ugo Casiraghi, Glauco Viazzi. Letterario 1939-1943. La critica cinematografica per corrispondenza, a cura di Simone Dotto e Andrea Mariani.

Tra gli eventi speciali anche la proiezione di alcuni cortometraggi, estratti, spot di progetti legati al territorio. Continua anche la collaborazione con studiofaganel, promotore dell’incontro con l’artista Alba Zari e la proiezione del teaser di FKK, suo ultimo lavoro.

Nell’ambito del 39° Premio Sergio Amidei saranno, inoltre, proposte anche delle pillole di storia in avvicinamento a Controvirus, l’edizione2020 di èStoria - Festival internazionale della Storia. Il progetto mira a indagare la relazione tra epidemie e società nella storia, e i contenuti preparati per incuriosire il pubblico durante il Premio Amidei riguarderanno tra i vari argomenti: il Covid-19 come avvenimento della storia contemporanea; un’analisi delle reazioni di diverse civiltà alle emergenze epidemiche; Tucidide e la peste ateniese; il senso della morte nel medioevo; Manzoni e la peste; il rapporto tra sfruttamento ambientale e diffusione dei virus. Tra i relatori, alcuni dei più affezionati ospiti delle edizioni di èStoria insieme a numerosi studiosi e scrittori in grado di proporre riflessioni profonde e di coinvolgere appassionati di storia con il loro entusiasmo.

La 39a edizione del Premio Amidei proseguirà — dopo il lancio estivo — nel tardo autunno con una carrellata di mini rassegne, presentazioni di libri con proiezioni abbinate, incontri con gli autori e con i premiati Jean-Pierre e Luc Dardenne a cui è stato attribuito il Premio Opera d’Autore 2020 e con Walter Veltroni, Premio alla cultura cinematografica 2020.
Con questi due importanti riconoscimenti si avvierà la stagione autunnale del Premio Amidei in una sorta di progressivo avvicinamento all'importantissimo traguardo della 40esima edizione nel 2021, anno in cui ricorrono anche i 40anni dalla scomparsa di Sergio Amidei (14 aprile 1981)

12/07/2020, 09:04