IL VENTO SOTTO I PIEDI - In anteprima SVOD
il nuovo short di Yassin Kassim Saleh
La storia di Monsieur David è quella di un artista che ha il potere di creare visioni fantasmagoriche di piedi in movimento, tra i rappresentanti di punta del cosiddetto “Teatro del Piede”. Il film che gli dedica Kassim Yassin Saleh è la storia di un mestiere inedito, intriso di mistero e dolcezza, che porta gli spettatori ad assistere alle meraviglie del fantasista, dall’alba fino al sorgere delle ombre, in una Roma crepuscolare.
Kassim Yassin Saleh ha lasciato il suo paese d’origine (Gibuti) negli anni ’90, arrivando in Italia a seguito di una serie di sfortunati (oggi considerati fortunati) eventi che lo hanno portato a stabilirsi a Roma. All’inizio, ha iniziato a lavorare nei cantieri edili e poi è passato alle boutique di lusso del centro città dove è stato notato e assunto da un fotografo per una campagna pubblicitaria di servizio pubblico. Dopo un periodo come attore, si dedica alla scrittura e alla regia di cortometraggi e film. Alla 69a edizione del Festival di Cannes ha debuttato con “A Special Day”, co-diretto con Gaston Biwolè. Nello stesso anno ha diretto il pilota di “Sottomess @”: l’episodio della commedia nera per il web è stato proiettato al Roma Web Fest 2016, al Calcata Film Festival, e ha raggiunto la finale del Terminillo Film Festival, “21 Insonnia” selezionato allo Short Corner di Cannes 2018 e “Idris”, selezionato dal festival Di Venezia Migrarti 2017, e presentato al festival del cinema Africano alla Casa del Cinema di Roma.
Il Vento Sotto I Piedi è il suo nuovo cortometraggio, prodotto da The Piranesi Experience in partnership con Laser Film e scritto a quattro mani con Heidrun Schleef.
Il film sarà disponibile in anteprima da oggi per una settimana su Amazon Prime e Vimeo On Demand in Italia e nel Regno Unito.
14/07/2020, 13:42