Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

JIHAD - NUOVA VITA - Il primo ciak venerdì 17 luglio


JIHAD - NUOVA VITA - Il primo ciak venerdì 17 luglio
Primo ciak venerdì 17 per “Jihad - Nuova Vita” del regista Nino Giuffrida.

Liberamente ispirato al romanzo di Claudio Melchiorre “Jihad – Il piano segreto”, la sceneggiatura affronta temi sociali quanto mai scottanti.

La famiglia Dabbous, siriana di Aleppo, appartiene al ceto medio alto della città. Il capofamiglia è un medico, amico del regime e ben voluto. Per una semplice battuta, la vita dei Dabbous cambia radicalmente. L’Isis sferra un’offensiva contro Aleppo e, nella confusione che segue, Rashid riesce a riunire i figli e, a prezzo di tutti i loro averi, raggiunge il Cairo. Qui i due figli maggiori decidono di arruolarsi nella Jihad. Uno di loro, Abdul - interpretato da Fabio Boga - darà il via alla “sua” Jihad.

“Le riprese che inizieranno venerdì - dice il regista - riguarderanno la prima puntata di una serie che vogliamo produrre. Sarà una puntata pilota di 30 minuti. Ciò che possiamo anticipare è che il prodotto verrà tradotto in inglese e in francese”.

Alla stesura della sceneggiatura hanno contribuito Laura Bassotti e Claudio Melchiorre.

Tante le zone della provincia catanese che diventeranno set per le riprese, “a riprova - dice Giuffrida che dell’opera è anche produttore - che la nostra terra si presta benissimo come set naturale”.

16/07/2020, 15:52