Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO RACCONTI NELLA RETE XIX - Vince Andrea
Masotti con "Il Profeta del Ring


PREMIO RACCONTI NELLA RETE XIX - Vince Andrea Masotti con
E’ di uno sceneggiatore bolognese il soggetto vincitore della sezione Corti di “Racconti nella Rete” 2020.
La giuria tecnica del XIX premio letterario ha selezionato il soggetto di dal titolo “Il profeta del ring ”.
Il cortometraggio tratto dal soggetto di Andrea Masotti sarà girato a Lucca nel mese di settembre con gli attori della Scuola di Cinema Immagina diretti da Giuseppe Ferlito. La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo il 3 ottobre alle 16 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della XXVI edizione di LuccAutori – Premio Racconti nella Rete.

In una palestra di periferia alla presenza di pochi spettatori allibiti si affrontano un pugile dai bicipiti scolpiti, accompagnato da un allenatore esperto, e un avversario segaligno con il sorriso angelico intimamente certo di un facile trionfo. La sua fiducia è riposta nei consigli visionari del coach, un allampanato signore in abiti severi che regge tra le mani una Bibbia. Le direttive del coach predicatore ripetono frasi evangeliche che interpretate in senso letterale anche sul ring invitano a subire con gioia le avversità, a offrire l’altra guancia, a non temere per la propria salute corporale perché questa è la giusta strada per il successo. Fiducioso nei consigli paradossali, versetto dopo versetto, pugno dopo pugno, tutti regolarmente incassati, il pugile ingenuo guidato dal coach predicatore finisce al tappeto. E’ il momento atteso dal profeta del ring per intervenire e convertire alla misericordia l’avversario. Sarà ascoltato?

Andrea Masotti, medico, a diciannove anni ha pubblicato il primo racconto, di genere fantastico, su una rivista e in seguito si è sempre dedicato a scrivere e inventare storie. Poesie sono edite da CFR ( Nun si cuntunu i ciri nta l’artari – Non si contano i ceri sugli altari, e Cronache da Rapa Nui ), Giraldi, Perrone Lab, quaderni letterari; racconti sempre da Perrone, Nottetempo ( tra i vincitori di Racconti nella Rete 2008 ), Damster e riviste. Due i romanzi: “Intrigo sulla Moskova”, Ed. Ibiskos, ha ricevuto vari riconoscimenti tra cui il Premio Speciale della Giuria al Premio Città di Cattolica nel 2011 e “Preferisco il rumore del mare” scritto a quattro mani con Giovanna Astori.

27/07/2020, 19:04