Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAN GIO' VIDEO FESTIVAL 26 - I vincitori


SAN GIO' VIDEO FESTIVAL 26 - I vincitori
Paolo Zagaglia
Premiio Miglior Film
Terroir di Dawn Westlake, USA 2019
Per la poetica impegnata sul legame tra vita e vite, l’origine umana legata al territorio. Il sangue come il vino. La terra come madre nella rude essenza della messa al mondo.

Premio Miglior Regia
Owen Shapiro per Basilio, The musical, USA 2020
Per l’originalità onirica con cui ha messo in scena una storia di migrazione e riscossa, con leggerezza musicale, interpretazione misurata e tenerezza narrativa.

Premio Fotografia Martin Saxer
Murghab, Germania 2019
Per il ritratto fedele e algido della sopravvivenza quotidiana nella luce avvolgente e nitida della decadenza inesorabile di una città.

Premio Migliore Montaggio Damien Faure
Le tour d’un monde, Francia 2020
Per il gusto della sperimentazione nella ricerca espressiva di accostamenti che ricombinano immagini preesistenti con la circolarità di un eterno ritorno. La macchina interpretativa stimolata alle sue estreme conseguenze.

Premio Migliore Sceneggiatura
Sofia Paloma Gómez e Camilo Becerra per Trastornos del sueno, Cile 2018
Per la narrazione di una situazione famigliare conflittuale in un ambiente sociale sfavorevole che scandaglia la pulsione erotica e l’intimità animalesca attraverso dialoghi di efficace crudezza.

Premio Miglior Musica
Alla colonna sonora di Herencia, Spagna, Cuba, Italia, 2019, di Ana Hurtado
Per la natura diegetica della colonna sonora che pescando nelle origini e nel folklore afro-ispanico rappresenta il risultato della nuova cultura cubana, amalgama di una progressiva contaminazione.

Migliore Interprete
Yasmany Guerrero per Inocencia, di Alejandro Gil, Cuba 2018
Per la capacità di stagliarsi in una narrazione corale conferendo al protagonista la dignità e il coraggio di disseppellire la verità contro l’ingiustizia di un regime oppressivo.

Premio Miglior Film di Animazione
Another world, Ng Kai-chung, Hong Kong 2019
Per il potere metaforico e poetico di rappresentazione del viaggio umano nelle intemperie dell’esistenza concreta e impalpabile. Il colore, il tratto e l’immagine ieratica della guida spirituale fanno rivivere la cultura estremo orientale con un messaggio trascendente di potente attualità.

Premio Miglior Documentario
Ils, Belgio 1977-2020 di Paolo Zagaglia
Per la poesia con cui ha dipinto la memoria nostalgica attraverso filmati e luoghi deteriorati dal tempo, e il sentimento ineffabile del ritorno sulle immagini quarant’anni dopo.

Premi assegnati dalla GIURIA SOCIAL

PREMIO SOAVITA' DELLA VITA

THE FLYNG HANDS
ITALIA 2019
Durata 8.34
Regia Giovanni Meola
Un poetico cortometraggio di animazione che colpisce per la tenerezza del rapporto tra nonno e nipote uniti dalla musica, aldilà del tempo e dello spazio.

PREMIO FEVOSS PER LA SOLIDARIETÀ
MURGHAB
GERMANIA 2019
Durata 81 minuti
Reia Daler Kaziev - Marlen Elders
Un film di difficoltà,lavoro e speranza che conduce lo spettatore in un viaggio nei territori del Pamir ai confini con l' Afghanistan. A Murghab non mancava nulla , poi arrivano le difficoltà che si ripercuotono nella vita quotidiana della gente che riesce a sopravvivere grazie a improvvisazioni,arguzia e solidarietà tra gli abitanti. 81 minuti di coinvolgimento e riflessione sui problemi contemporanei.


PREMIO AL MIGLIOR PRODUTTORE
TERROIR
USA 2019
Durata 6.58
Regia Dawn Westlake
Un film che ci parla con determinazione del legame con il territorio e del modo in cui la relazione madre figlio può influenzare la nostra idea di leader femminili.

PREMIO DINO COLTRO TRADIZIONI
BELGIO 1977 - 2020
Durata 8.30
Regia Paolo Zagaglia
Il film con un testo poetico in bianco e nero conduce lo spettatore alla conoscenza della vita di un quartiere popolare di immigrati italiani in Belgio negli anni 70.
43 anni dopo la storia si ripete con Il popolo arabo e le sue tradizioni .

28/07/2020, 08:22