ORTIGIA FILM FESTIVAL XII - I film in concorso
Conto alla rovescia per la dodicesima edizione di
Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa. 5 i lungometraggi in concorso, si parte il 18 agosto con la proiezione di "
Maternal" di Maura Delpero. Il film, che indaga le diverse prospettive dell'essere donna e madre ha tra le protagoniste Lidiya Liberman, che incontrerà il pubblico al termine della proiezione. Il 19 agosto sarà la volta de "
Si muore solo da vivi" l'opera prima di Alberto Rizzi, una commedia sulle seconde occasioni della vita. Il 20 agosto sarà il turno di "
Nevia" di Nunzia De Stefano: speranza e senso di giustizia nella difficile quotidianità di un'adolescente caparbia, cresciuta con la nonna, la zia e la sorella più piccola nel campo container di Ponticelli alla periferia di Napoli. Altro film in concorso sarà "
Favolacce" opera seconda dei fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo. Il film, interpretato da Elio Germano, che ha vinto il Premio come miglior attore al Festival di Berlino, si è aggiudicato anche l'Orso d'Argento per la sceneggiatura e ha trionfato ai Nastri d'Argento. Si chiude il 22 agosto con la commedia "
D.N.A. - Decisamente non Adatti", il primo film da registi di Pasquale Petrolo e Claudio Gregori, più noti al grande pubblico come Lillo & Greg. Sul palco, oltre a Barbara Tabita, madrina d'eccezione della dodicesima edizione di Ortigia Film Festival, anche Alberto Gimignani nella veste di padrone di casa e il critico cinematografico Steve Della Casa, che modererà gli incontri con attori e registi.
Per la sezione Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane verranno assegnati i seguenti premi: Premio Miglior Film OFF12, Premio Miglior Interprete OFF12, Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF12. A questi si sommano il premio Miglior Film attribuito dal pubblico ed i premi assegnati dal portale Cinemaitaliano.info al Film e all'interprete dell'anno "Veramente Indipendente".
04/08/2020, 14:49