Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NOTTURNO - Ai tre festival americani piu' importanti


Il documentario di Gianfranco Rosi al New York Film Festival.ed ai festival Toronto e Telluride.


NOTTURNO - Ai tre festival americani piu' importanti
Annunciata dal New York Film Festival, la partecipazione di Notturno, il film di Gianfranco Rosi già in Selezione Ufficiale del Toronto International Film Festival e nella line up del Telluride Film Festival: il prestigioso Festival di New York, è dunque la terza tappa americana di Notturno, che si aggiudica il primato di essere stato selezionato a tutti e tre i Festival americani più importanti.

La sua anteprima mondiale invece si terrà l’8 settembre in Concorso al Festival di Venezia, prima di uscire in sala il 9 settembre distribuito da 01 Distribution.

Notturno ha le vendite per il Nord America curate da Submarine Entertainment e The Match Factory per le vendite internazionali.

Girato nel corso di tre anni in Medio Oriente sui confini fra Iraq, Kurdistan, Siria e Libano, Notturno racconta la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là delle divisioni geografiche. Tutt’intorno, e dentro le coscienze, segni di violenza e distruzione: ma in primo piano è l’umanità che si ridesta ogni giorno da un Notturno che pare infinito. Notturno è un film di luce dai materiali oscuri della storia.

La regia, fotografia e suono sono di Gianfranco Rosi, il montaggio di Jacopo Quadri, con la collaborazione di Fabrizio Federico.

Il film è una produzione 21Uno Film - Stemal Entertainment con Rai Cinema, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto di Eurimages, in associazione con Istituto Luce – Cinecittà, prodotto da Donatella Palermo per Stemal Entertainment e Gianfranco Rosi per 21Uno Film.

Una coproduzione Italo Franco Tedesca con Les Films D’Ici in coproduzione con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment.

Il film è distribuito in Italia da 01 Distribution.

13/08/2020, 19:52

Carlotta Zanti