!Xš‚‰

GIULIANO MONTALDO: UNA STORIA ITALIANA - Il testo definitivo?


GIULIANO MONTALDO: UNA STORIA ITALIANA - Il testo definitivo?
Celebrato a inizio 2020 per i suoi splendidi 90 anni, Giuliano Montaldo in queste settimane è protagonista di una serie di omaggi da vari festival italiani: la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha deciso di dedicare a lui, oltre a una retrospettiva, il suo saggio collettivo "annuale", curato dal direttore Pedro Armocida e da Caterina Taricano, già accanto a Montaldo nella stesura dell'autobiografia "Un marziano genovese a Roma".

"Giuliano Montaldo: una Storia Italiana", edito da Marsilio, è una raccolta di saggi e testimonianze da leggere tutta d'un fiato ma anche da centellinare accompagnando le (re)visioni dei suoi film, dai più noti e celebrati ai più oscuri e dimenticati (ce ne sono, ed è una colpa da sanare).

Tanti i testi da segnalare, ne scegliamo uno per sezione. Tra i saggi teorici, la riflessione di Cristiana Paternò sulla Resistenza al femminile partendo da "L'Agnese va a morire", tra le schede dei film "L'industrale" riletto da Pietro Masciullo, tra i ricordi personali, quelli della figlia Elisabetta. Ma sarebbe un torto non consigliare anche tutto il (tanto) resto, da cui traspare evidente e indiscutibile l'importanza di Montaldo per il cinema italiano, per i suoi film e per la sua figura, per il suo impegno e per il suo esempio.

Come lui, nel nostro cinema, pochi. Pochissimi, forse nessuno.

28/08/2020, 17:00

Carlo Griseri