VENEZIA 77 - "Les Aigles de Carthage"


Il documentario di Adriano Valerio racconta, attraverso i ricordi di alcuni spettatori, la finale di Coppa d'Africa del 2004, vinta in casa dalla Tunisia. Il calcio come collante momentaneo per un paese che stava inevitabilmente cambiando. Evento speciale di apertura della Settimana della Critica


VENEZIA 77 -
"Les Aigles de Carthage" di Adriano Valerio
La partita della vita. La finale della Coppa d’Africa del 2004. La Tunisia gioca in casa contro il Marocco e non può fallire. Il calcio, in tutto il mondo, ha la forza di riunire un popolo e un paese, anche se soltanto per qualche istante e solo in superficie.
Ma nei racconti raccolti da Adriano Valerio in questo diario di una vittoria, vince la passione per il pallone e per la nazionale, i ricordi sono forse i pochi gioiosi e felici per un paese che di lì a poco avrebbe preso una strada pericolosa. Anche allora era nell’aria la fine di un’epoca, artificiosa ma malgrado tutto felice per la Tunisia che ancora oggi fa fatica a trovare la sua identità tra occidente, Francia o la vicina Italia, e le radici più profonde della conservazione culturale e sociale.

03/09/2020, 10:01

Stefano Amadio