Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

GIORNATE DEGLI AUTORI 17 - Antonella Carone
la giovane madre di "Spaccapietre"


GIORNATE DEGLI AUTORI 17 - Antonella Carone la giovane madre di
Sarà presentato il prossimo 7 settembre alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia e poi distribuito nelle sale cinematografiche il film "Spaccapietre" di Gianluca e Massimiliano De Serio, prodotto da La Sarraz e Rai Cinema.
Il film che ha per protagonisti Salvatore Esposito, star di "Gomorra", e il giovane Samuele Carrino, ha nel cast anche Antonella Carone nel ruolo di "Angela", giovane moglie e madre che perde la vita lavorando nei campi. Giuseppe (questo il nome del personaggio interpretato da Esposito) decide quindi di ripercorrere insieme a suo figlio gli ultimi luoghi frequentati da Angela, fino a vivere in una tendopoli insieme ad
altri braccianti stagionali, tra i quali incontrerà Rosa (Licia Lanera).
Nonostante la dura condizione, l'uomo avrà sempre la forza di stringere a sé il figlio, la sera, e raccontargli una storia. Gli promette che un giorno riavrà sua madre, e rispetterà quella promessa, a qualunque
prezzo.

"Quello di Angela è un personaggio che mi ha toccato profondamente" - commenta Antonella Carone - "Per noi pugliesi non è raro ascoltare al TG casi di uomini e donne che hanno perso la vita a seguito delle dure condizioni di lavoro nei campi. Sembrano storie accadute chissà dove, chissà quando e invece accadono oggi, nelle campagne proprio dietro casa nostra, in quelle zone della Puglia ignorate dagli itinerari turistici alla moda, quella Puglia piegata e "piagata" dal caporalato. Nel dar corpo e voce a questa donna ho sentito forte la responsabilità di "onorare" il sacrificio e il ricordo di quei lavoratori. Uno per uno. Ho sentito di dover onorare la ritualità di chi ogni mattina si sveglia quando è ancora buio, sale sugli autobus senza nome dei caporali e raggiunge le campagne dove lavorerà, spesso in condizioni di sfruttamento, fino al sorgere del sole. I più sventurati non faranno più ritorno a casa."

"Spaccapietre" è l'unico film italiano in concorso alle Giornate degli Autori della 77esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e sarà distribuito nelle sale a settembre.

In questi stessi giorni l'attrice è anche impegnata sul set del secondo film dei Me contro Te, gli youtuber amatissimi dai bambini, dopo il record di incassi registrato al botteghino col primo film "La vendetta del Signor S." in cui ha interpretato il ruolo di Perfidia. Il film sarà distribuito da Warner Bros tra dicembre 2020 e gennaio 2021.

03/09/2020, 15:46