Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

TUTTI IN CLASSE! - Rassegna online dell'Archivio Cinema d'Impresa


TUTTI IN CLASSE! - Rassegna online dell'Archivio Cinema d'Impresa
Finalmente inizia la scuola, e quest’anno č veramente il caso di dirlo. Non sono stati sei mesi di sola vacanza ma di certo la piů lunga pausa continuativa dai banchi scolastici di cui abbiamo memoria.

L’Archivio Nazionale Cinema Impresa celebra questi giorni con la playlist Tutti in classe, disponibile sul canale Youtube CinemaimpresaTV, che racconta la scuola grazie ai tanti punti di vista offerti dai film conservati a Ivrea: dalle rigide scuole per allievi Fiat degli anni Sessanta, ai comunicati pubblicitari che invitano a l’acquisto di prodotti scolastici a prezzi popolari o di raffinate macchine da scrivere Olivetti.

La rassegna online propone anche punti vista non aziendali, come i film di famiglia che immortalano il primogenito – di solito con la nascita del secondo figlio la cinepresa era giŕ in soffitta – con grembiule e cartella o le gite scolastiche che inauguravano l’arrivo della primavera; e con due titoli della Documento Film: il primo, Seconda D, č un documentario pedagogico parte di una serie diretta da Sergio Amidei e Luciano Emmer, il secondo, Giorno di Scuola, documenta con toni paternalistici il primo giorno di scuola in un paesino della Toscana nel 1954.

Tutti in classe termina con La scoperta della logica, diretto da Franco Taviani per Olivetti, il film descrive un esperimento didattico volto a insegnare agli alunni delle classi elementari la matematica con il sussidio del gioco e dell'osservazione del mondo reale, per arrivare a comprendere quali sono le tappe che portano i bambini alla scoperta della logica.

Insomma, uno sguardo sulla scuola dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta per ricordare il periodo della vita di ognuno in cui l’ansia per un compito in classe era il problema piů grande che potevi avere.

Programma
Seconda D (Basilio Franchina, 1951, 12’)
Giorno di scuola (Giorgio Ferroni, 1954, 10’)
La scuola allievi Fiat Giovanni Agnelli (Stefano Canzio, 1962, 14’)
Olivetti, Lettera 32 (Aristide Bosio, 1965, 1’)
Mi ricordo…I primi giorni di scuola (ca. 1965/1972, 1’)
Vieni alla Standa e guarda il prezzo (ca. 1970-1979, 1’)
La scuola comincia alla Standa (1977, 2’)
La scoperta della logica (Franco Taviani, 1970, 13’)

04/09/2020, 15:52