Note di regia di "Waiting for Woody"
“
Waiting for Woody” è un originale e concitato monologo di un uomo che si interroga e cerca risposte offrendo insoliti e ironici spunti di riflessione.
Sia in fase di riprese che in post-produzione ho privilegiato l’immediatezza e l’essenzialità delle immagini. L’intenzione era quella di fare in modo che la macchina da presa fotografasse le sensazioni e che tutto venisse “catturato” in maniera estemporanea e veritiera. Era necessario che le immagini valorizzassero il particolarissimo flusso di coscienza creato e interpretato splendidamente da Yari e il tratto artistico di Marco.
Con la fotografia ho provato a rappresentare invece una New York poliedrica, una città che con la sua energia riempie ogni immagine. Un luogo in continua evoluzione, ma nello stesso tempo immutato ed eterno.
Il montaggio si è poi arricchito di elementi, suggestioni, intuizioni. Proprio in questa fase, lavorando sugli inserti, ho provato a far affiorare la presenza del grande Maestro. È stata una bella sfida giocare con tutte le componenti del racconto e trovare la giusta coesione.
Un’esperienza bellissima, ringrazio Yari Gugliucci e Marco Gallotta, amici e artisti che stimo da tempo.
Claudio Napoli