Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CHECKPOINT BERLIN - In sala dal 15 settembre


CHECKPOINT BERLIN - In sala dal 15 settembre
Martedì 15 settembre 2020 Checkpoint Berlin, il nuovo film di Fabrizio Ferraro, viene proiettato in contemporanea a Roma (Palazzo delle Esposizioni), Torino (Cinema Massimo-Museo Nazionale del Cinema), Barcellona (Filmoteca de Catalunya), Palermo (Cinema Rouge et Noir) e Perugia (Multisala Postmodernissimo).

Lo scorso aprile, durante il lockdown, Rai Tre-Fuori Orario ha trasmesso il film in anteprima nazionale.

Checkpoint Berlin è con Alessandro Carlini, Marcello Fagiani, Fabio Fusco, Marta Reggio, Marco Ciampani, Caterina Gueli, Freddy Paul Grunert. Distribuito da Boudu, il film è una produzione Boudu/Passepartout con Rai Cinema.

Con questo nuovo lavoro Fabrizio Ferraro realizza un'opera trasversale, che non cerca uno spazio cinematografico identitario. Il punto di partenza sono i pensieri di un regista che si trova a Berlino per la proiezione di un suo film. Camminando per la città riflette sul Muro e sull’esperienza leggendaria di un suo zio, mai più ritrovato, fuor di senno per amore e divenuto passeur tra le due zone della Germania divisa. Proprio come questi personaggi sfuggenti e misteriosi che si muovevano da una parte all'altra del muro, il film tenta di aprire uno spazio oltre lo schermo, libero da ogni confine.

Boudu continua a sostenere il grande cinema d'autore, sia recuperando i canali classici della sala cinematografica sia aprendo nuovi spazi di visione all'interno delle istituzioni culturali, artistiche e museali che mostrano interesse nei confronti del cinema d’arte.

09/09/2020, 11:03