Fondazione Fare Cinema
!X

OLBIA FILM NETWORK - Il sottosegretario Orrico agli Industry Days


OLBIA FILM NETWORK - Il sottosegretario Orrico agli Industry Days
Importante appuntamento oggi al Figari Film Festival: al Museo Archeologico di Olbia si svolto un Panel sulle nuove forme di sostegno pubblico alla produzione cinematografica italiana nellambito degli Industry Days dellOlbia Film Network che ha catalizzato lattenzione di una folta platea. Il panel ha approfondito le nuove forme di sostegno pubblico alla cinematografia italiana con focus sui nuovi bandi selettivi e i nuovi decreti Tax credit e Contributi Automatici e alle opere prime.

Allincontro hanno partecipato Ivan Olgiati di CNA, Marina Marzotto di AGICI, Federico Pedroni di Rai Cinema, Iole Giannattasio di DG Cinema e Audiovisivo e lOnorevole Anna Laura Orrico, Sottosegretario Mibact con delega al Cinema e AllAudiovisivo che ha dichiarato DallOlbia Film Network arriva un segnale importante, di incoraggiamento per tutta la filiera cinematografica. Unindustria che ha molto sofferto per la pandemia e per il lockdown ma che sta tirando fuori le energie migliori per ripartire. Lho visto a Giffoni, lho visto a Venezia, lo vedo qui. Come governo abbiamo attivato tutta una serie di provvedimenti per aiutare il comparto, dal fondo emergenze da 335 milioni di euro agli interventi a sostegno ai lavoratori, dalle misure sul tax credit alle agevolazioni fiscali. Per il futuro, sar fondamentale strutturare una sinergia stretta tra Mibact e Film Commission con lobiettivo di alimentare il tessuto dellimprenditorialit, della creativit e delle professionalit legate al mondo del cinema. Dobbiamo puntare sui giovani e sulla formazione, per formare nuove figure di imprenditori, con le necessarie competenze, nuovi creativi in grado di accedere ai contributi, penso ad autori e sceneggiatori, e nuove maestranze, con le professionalit richieste oggi.

Proprio i giovani autori e produttori rappresentano la maggioranza della platea alle giornate professionali di Olbia.
Tra di loro anche Francesco Lattarulo moderatore dellincontro e responsabile degli Industry Days che ha commentato Cogliere la disponibilit delle massime istituzioni del settore ad iniziare un confronto costante per tutelare lesigenze di giovani imprenditori dellaudiovisivo dimostra coma Olbia diventi sempre pi un appuntamento non solo importante ma necessario. Abbiamo lambizione di diventare la piazza naturale della primavera della produzione cinematografica italiana. Confronti come quelli di oggi ci confermano che c tanta voglia di futuro.

I lavori professionali dellOlbia Film Network proseguiranno ancora fino a gioved 17 settembre. In programma per domani i Pitch sulle opere prime di lungometraggio che favoriranno lincontro tra gli autori selezionati e alcune tra le case di produzione pi interessanti del panorama nazionale.

15/09/2020, 17:15