Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TSFM 2020 - "Lo Short Film Market si farà, e in presenza"


TSFM 2020 -
Durante un incontro organizzato all'Italian Pavillion della Mostra di Venezia 77 dalla Film Commission Torino Piemonte, è stato fatto il punto sul prossimo Torino Film Industry, in programma nei giorni iniziali (e precedenti) del Torino Film Festival, a novembre. In particolare, il direttore uscente (ma ancora in carica, nonostante da inizio 2020 sia passato a dirigere la Veneto Film Commission) Jacopo Chessa ha raccontato la quinta edizione del Torino Short Film Market.

Edizione ribattezzata "The 5treaming edition", con un gioco di 'lettere' tra il 5 (l'età dell'evento) e la 'S' di streaming: ma l'evento avrà anche una forte valenza fisica, non sarà tutto online. Nonostante il Covid-19, nonostante le difficoltà: solo i pitch internazionali e le attività di networking davvero impossibili da svolgere a Torino sono state spostate sulla rete, il resto no.

"La parte live sarà molto limitata rispetto agli anni scorsi – ha spiegato Chessa – ma ci siamo concentrati su alcuni grandi momenti a cui teniamo molto: un workshop sullo sviluppo dei corti, la presentazione del premio Sonego e, soprattutto, una riunione che vuol essere un nuovo Stato Generale del cortometraggio in Italia. Per necessità avremo poche e nulle presenze dall'estero, ma la nostra volontà di concentrarci sul corto italiano è molto forte”.

Chessa, come detto, dovrebbe essere all'ultimo anno alla guida del TSFM: “Sì, la fine di questa transizione la comunicheremo molto presto, forse già durante il Market”.

16/09/2020, 09:55

Carlo Griseri