VIDEOKANAVA - “Episodio” di Sonia Giannetto in tour nelle
gallerie d'arte di Finlandia, Austria e Germania
Il cortometraggio “
Episodio” diretto da Sonia Giannetto è stato selezionato per
Videokanava 2020-2021, mostra internazionale itinerante di video arte e cinema sperimentale fondata in Finlandia nel 2014 da un gruppo di artisti contemporanei con base a Tampere. Ogni anno un curatore diverso seleziona le opere per una mostra a tema, che si svolge in varie gallerie d’arte europee. Quest’anno Videokanava si è svolta a a Tampere (12 Settembre 2020 presso il Contemporary Art Centre Pispala, Finlandia) e continuerà il suo percorso a Vienna (dal 21 al 29 Settembre 2020 presso il VBKÖ, Austria), Nokia (dal 7 al 23 Maggio 2021 presso Factory 108, Finandia) e Berlino (il 23 e 24 Luglio 2021 presso il Neon Kunst, Germania).
Nel 2018, il cortometraggio ha vinto il “Best International Experimental Short Film” al Blow-Up Arthouse International Film Festival di Chicago, negli Stati Uniti. "
Episodio", cortometraggio di diploma di Giannetto presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è un’opera audiovisiva ispirata al cinema d’avanguardia tedesco; racconta la storia di Bernardo, un giovane intrappolato dalla mancanza di comunicazione della sua famiglia, che evade la realtà durante una festa condividendo un francobollo di LSD con i suoi amici Massi e Beatrice. Il suo viaggio lisergico lo conduce attraverso i suoi conflitti con il razzismo, la religione, l’omofobia e le relazioni umane e famigliari, mentre un’analisi sociologica contemporanea si svela attraverso la profondità delle sue ossessioni. Il titolo è un’abbreviazione del termine psichiatrico “episodio psicotico”. Tra gli interpreti principali di “
Episodio” c’è anche l’attrice Jun Ichikawa. Il corto, girato in 35mm, è la prima produzione del Centro Sperimentale mixata in Dolby Atmos.
Sonia Giannetto, si è affacciata al mondo della regia cinematografica da alcuni anni con il suo percorso di studi a Roma, avendo già solide esperienze artistiche alle spalle che spaziano dalla musica alla pittura, presso la prestigiosa bottega d’arte rinascimentale di Firenze Arcimboldo. É cresciuta tra Messina e Carfizzi, in provincia di Crotone, paese arbëreshë, una comunità linguistica e culturale di antica origine albanese presente nella parte meridionale e insulare d’Italia. La comunità è stata recentemente celebrata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha reso omaggio alla figura di Giorgio Castriota Skanderbeg (il principe condottiero che salvò gli Arbëreshë dall'invasione turca, portandoli in Italia) nel giorno del 550˚ anniversario della sua morte. In qualità di co-sceneggiatrice e co-montatrice ha collaborato alla realizzazione del film “Europa”, diretto da Haider Rashid e attualmente in post-produzione.
L’edizione 2020 di
Videokanava è curata dall’artista visivo Martin Calvino, uruguayano con base a New York. “Il tema di quest’anno,” spiega il curatore, “è la realtà subordinata”, che fa riferimento alla “post verità”, dove, ad esempio, le decisioni politiche sono influenzate da un appello ad emozioni non legate alla verità. Le campagne di disinformazione e i falsi media si sono affiancati al vecchio giornalismo professionale con l'aumento dell'uso di Internet e dei social media. L'obiettivo di queste campagne non quello di convincere ma di scioccare e confondere. Spesso, gli obiettivi di queste campagne sono la negazione del cambiamento climatico, il sospetto nei confronti dei vecchi media, la manipolazione dei media da parte dell'opinione pubblica o la creazione di odio rivolto a gruppi di persone emarginate. In altre parole, la rabbia vende.”
23/09/2020, 15:09