CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

AMA E FAI QUELLO CHE VUOI - Il romanzo di Elisa Fuksas


AMA E FAI QUELLO CHE VUOI - Il romanzo di Elisa Fuksas
Domenica 4 ottobre 2020 all’Auditorium Parco della Musica, alle h. 18.30 presso la Sala Ospiti, Elisa Fuksas è ospite del Festival Insieme per presentare il suo nuovo romanzo, Ama e fai quello che vuoi, edito da Marsilio, in cui, racconta quanto amore, quanti eccessi, quante miserie e quanti errori servano per guadagnarsi, da adulti, il battesimo. A dialogare con la scrittrice e regista, Malcom Pagani.

Elisa ha trentasette anni, niente figli, un fidanzato, Giacomo, col quale sta bene ma tanto tutto prima o poi finisce, un nuovo corteggiatore conosciuto durante una lezione di yoga, Luca, alto e del nord, col quale si incontra la mattina alle cinque, una sorella, Bianca, molto diversa da lei, come si addice alle sorelle, e due genitori che, un anno prima che questa storia inizi, decidono di sposarsi in chiesa. Elisa e Giacomo hanno molte cose in comune, ma forse non un grande senso della realtà e quando Elisa riceve una inaspettata proposta di matrimonio da Luca, nonostante sia forse un gioco, realizza di non essere battezzata.
Qualcosa cambia in lei e da quel momento inizia a vedere il disegno di Dio ovunque. Ma come ci si battezza da adulti? Si comincia, pare, trovando una chiesa e un prete e, in fondo, un’appartenenza. In un romanzo scandito come l’anno liturgico, Elisa Fuksas, accompagnata da Elia, il giovane padre spirituale, compie un viaggio che da se stessa la porta a se stessa, senza lasciare indietro nessuno dei suoi – numerosi, ironici, teneri, fastidiosi – difetti.

Elisa Fuksas è nata a Roma nel 1981. Dopo una laurea in Architettura, ha scritto e diretto video musicali, spot, documentari. Dopo il suo primo lungometraggio, Nina (2012), ha firmato la regia del film The App, per Netflix. Nel 2013 è stata segnalata da Variety nell’annuale selezione “Variety’s ten euro directors to watch”. Ha pubblicato La figlia di (Rizzoli, 2014) e Michele, Anna e la termodinamica (Elliot, 2017). Il suo nuovo film documentario, “iSola” (Indiana production, con Rai Cinema, durata 80’) è stato selezionato alla XVII edizione delle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia (2-12 settembre 2020).

30/09/2020, 15:02