!Xš‚‰

CINEMAMBIENTE 2020 - Amministrare il bosco


CINEMAMBIENTE 2020 - Amministrare il bosco
Documentario istituzionale, girato con professionalità e la voglia di essere chiari ed esaurienti: "La via del bosco" di Francesca Frigo punta il suo obiettivo sulle sfide imposte dalla crisi climatica e sul ritorno alle zone rurali abbandonate riconsegnano alle foreste il ruolo di fattore di sviluppo economico e sociale che queste hanno rivestito in passato.

Poco fuori Torino, il grande Parco della Mandria è il luogo in cui si concentrano le attività (burocratiche e operative) di alcuni protagonisti del documentario, che poi si sposta anche nelle Valli di Lanzo.

Quattro capitoli di racconto per ribadire alcuni concetti chiave, alla base della vità di comunità: i boschi garantiscono servizi ecosistemici necessari tanto all’ambiente quanto a una società impegnata nel fronteggiare le conseguenze del riscaldamento globale. Perché ciò avvenga è necessario il lavoro di tecnici professionisti che, attraverso il monitoraggio e la progettazione, gestiscono i rapporti sempre mutevoli tra uomo e foreste.

04/10/2020, 20:00

Carlo Griseri