Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALICE NELLA CITTA' 18 - Torna il Do-Cine Rising Star Award


ALICE NELLA CITTA' 18 - Torna il Do-Cine Rising Star Award
Nell’ambito della 18ª edizione del Festival Alice nella Città, che si svolgerà dal 15 al 25 ottobre parallelamente alla Festa del Cinema di Roma, torna anche quest’anno Do-Cine Rising Star Award, il premio istituito da Daniele Orazi, il manager della talents factory Do Cinema, rivolto ad un giovane interprete non italiano.

Dopo vari anni di collaborazione e consulenza per Alice nella città, caratterizzata dall’attento scouting dedicato ai giovani Artisti (interpreti e autori), la DO Consulting & Production, in collaborazione con i direttori del Festival Bettini & Giannelli, promuove dunque un’importante nuova occasione per un giovane talento.

Il Do-Cine Rising Star Award si pone nell’ottica di interculturalità e internazionalizzazione che caratterizza la realtà del festival Alice nella Città, rappresentando un significativo riconoscimento dedicato al talento. Una giuria selezionata tra produttori, casting directors e talent agents (tutti rigorosamente non italiani), selezionerà il miglior giovane interprete Non italiano che si aggiudicherà il Premio Rivelazione internazionale, vinto, nella scorsa edizione, da Anna Franziska Jaeger per il film Cleo di Eva Cools. Tale premio è speculare a quello che si aggiudicherà il/la collega italiano/a che sarà selezionato da una gemellata giuria italiana di professionisti dell’industria cinematografica, e che valuterà invece i pretendenti all’interno della selezione Panorama Italia.

LA GIURIA INTERNAZIONALE

Anche quest’anno una giuria di altissimo profilo designerà il vincitore. Tra i giurati Richard Cook, direttore del Subtitle International Film Festival, Karin Dix, project director per la Berlinale Shooting Stars, Michela Pini, producer della Cinédokké Film Production e la nota PR Sally Fisher.

Anche per questa edizione, a sottolineare l’importanza dell’interazione tra tutte le forme d’arte, è stato designato un artista che raffigurerà il premio che verrà assegnato al vincitore: quest’anno spetta allo scultore Davide Dormino.

05/10/2020, 11:26