!Xš‚‰

EFA 2020 - Premiato il doc "Women Make Film"


EFA 2020 - Premiato il doc
In occasione della 33ma edizione degli European Film Awards, il 12 Dicembre, la European Film Academy introduce una nuova categoria di premio – l’EFA Award for Innovative Storytelling.

Alla sua prima edizione il premio viene attribuito al regista Mark Cousins per il documentario WOMEN MAKE FILM: A NEW ROAD MOVIE THROUGH CINEMA.

Con questo riconoscimento la European Film Academy desidera rendere omaggio al rivoluzionario documentario prodotto dalla Hopscotch Films, un’odissea di 14 ore che fa conoscere allo spettatore molte, sorprendenti e spesso trascurate, autrici di cinema.

Utilizzando circa un migliaio di estratti di film di tredici decenni e sei continenti, Mark Cousins indaga su come i film sono stati fatti, girati e montati; come le storie abbiano preso forma e come il cinema ritragga la vita, l’amore, la politica, lo humor e la morte, attraverso l’avvincente obiettivo di alcuni dei più grandi registi al mondo - tutte donne.

La European Film Academy introduce questa nuova categoria per riflettere sui cambiamenti nel panorama cinematografico e per celebrare i grandi risultati innovativi dello storytelling Europeo.
“La storia del cinema, fin dagli inizi del cinema, è stata raccontata soprattutto dal punto di vista maschile” dichiara il Presidente dell’EFA Mike Downey. “WOMEN MAKE FILM, opera epica ed essenziale di Mark Cousins non è solo un doveroso risarcimento, atteso da tempo, ma una storia del cinema di per sé, stimolante e revisionista, che ricolloca le donne registe al posto a cui appartengono: l’epicentro della storia del cinema. Ma è anche molto più di tutto questo: si tratta di una “lezione” di cinema alternativa, che attraverso il prisma dello sguardo femminile ci spiega temi e tecniche del cinema, portando ad esempio solo il cinema di registe donne. L’EFA è orgogliosa di attribuire l’EFA Award for Innovative Storytelling al regista di WOMEN MAKE FILM - Mark Cousins.”

Mark Cousins sarà ospite d’onore alla cerimonia di premiazione il 12 Dicembre, nel corso della quale riceverà il premio.

06/10/2020, 13:05