CAMBIO DI SCENA - Primo ciak a Arezzo per il cortometraggio che
vede protagonisti sette attori con disabilita' intellettive
Un nuovo progetto, una nuova storia da raccontare, una nuova sfida da vincere: la Poti Pictures Academy asp, prima scuola di formazione professionale specifica di cinema in Italia per persone con disabilità intellettive, torna sul set pronta ancora una volta a stupire il pubblico. Sono iniziate al Teatro Petrarca di Arezzo, le riprese per realizzare il cortometraggio “
Cambio di Scena”, un lavoro impegnativo che vede protagonisti Fabio, Sabrina, Franca, Mario, Paolo, Alessandro e Sandra, sette attori con disabilità intellettive.
Il soggetto firmato dal regista Daniele Bonarini e dallo sceneggiatore Enrico Saccà, nasce dopo un percorso didattico durato 4 mesi e si ispira ai “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello. Negli 8 mesi successivi la didattica si è spostata sullo sviluppo e calibratura della sceneggiatura in relazione alle effettive capacità dei partecipanti. Con ironia e delicatezza, cifra stilistica inconfondibile della “Poti Pictures”, il film racconta il bisogno di comunicare se stessi e di conquistarsi un posto all’interno della società, tema assai caro alla Casa di produzione cinematografica aretina.
L’Academy propone infatti un percorso formativo che non fa sconti a nessuno: chi lo intraprende è chiamato a dimostrare le proprie abilità al meglio. La parola d’ordine della Poti Pictures è ‘niente pietismi’. Il pietismo è un sentimento che fa male a chi lo prova e a chi ne è oggetto. Per la Poti Pictures è invece importante promuovere le abilità della disabilità in ambito cinematografico.
Sul set, un gruppo importante di professionisti come Leone Orfeo (direttore delle fotografia) e Sara Borri (psicologa e formatrice dell’Academy). Il produttore esecutivo è Michele Grazzini e il produttore associato è Andrea Dalla Verde. Presidente dell’Associazione “Poti Pictures Academy” è Daniele Bonarini. Presidente della “Cooperativa Il Cenacolo - Poti Pictures” è Paolo Marraghini.
“
Cambio di Scena” è una produzione realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, in collaborazione con Libera Accademia del Teatro.
12/10/2020, 12:05