FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - Scalando l'Iran
Una strada nuova per avvicinarsi. È quella che prova ad aprire
Nasim, ragazza iraniana che dal 2003 fa climbing sulle pareti del suo Iran e ne ha viste passare parecchie, sia nella sua vita privata sia nel paese in cui vive.
Francesca Borghetti ha scoperto la sua storia singolare e ha deciso di seguirla e raccontarla. In Iran, dove Nasim è una delle poche specialiste dell’arrampicata a mani libere, e poi anche in Italia dove, con una comune decisione, hanno spostato il luogo di scalate e riprese, per avvicinare la giovane iraniana al mondo occidentale e alle pareti rocciose da sfidare.
Il parallelo continuo tra la scalata di una montagna e la faticosa arrampicata verso le libertà, spesso negate nel paese, è alla base del documentario, con la figura di Nasim che entra ed esce dal sistema sempre troppo oppressivo, almeno ai nostri occhi.
"
Climbing Iran", fin dal titolo mostra come sia difficile per una donna riuscire ad esprimere le proprie esigenze, come sia impossibile scegliere liberamente la strada da seguire, sempre in salita, a mani nude contro la roccia.
21/10/2020, 20:00
Stefano Amadio