PALMADORO - Corrado Giustiniani racconta
la grande storia di un piccolo cinema
E' disponibile con Edizioni Sabinae il volume "
Palmadoro, la Grande Storia di un Piccolo Cinema" di Corrado Giustiniani (pp. 174, brossura, illustrato).
Trevignano era allora un piccolo villaggio di contadini e pescatori sulle rive del lago di Bracciano: poco più di mille abitanti, oltre a somari, pecore e galline. Un giorno nonno Fabio disse: “Questa gente merita il cinematografo”. Così andò a Roma, comprò un proiettore “modello Balilla”, lo piazzò nella sua falegnameria e nel 1940 iniziò le proiezioni. Chi non aveva i soldi per il biglietto, pagava con frutta e uova.
Ha inizio così l’avventura di questo cinema che ha appena compiuto 80 anni e che è stato fra i primi in Italia a riaprire dopo il lockdown. Sull’insegna c’è scritto Palma, il nome di famiglia, e Palmadoro è il racconto delle ormai quattro generazioni che se ne prendono cura, con coraggio, passione e fiducia nel futuro.
Corrado Giustiniani è un giornalista, saggista, blogger e presidente del Trevignano FilmFest. Già inviato speciale de “Il Messaggero”, titolare del blog I nuovi italiani su L’Espresso.it, ha pubblicato, fra gli altri, i saggi La casa promessa (Einaudi, 1981), Fratellastri d’Italia (Laterza 2003), Vivere insieme (Laterza 2007), Federico Caffè, contro gli incappucciati della finanza (Castelvecchi, 2013, assieme ad altri autori), Dinosauri (Sperling&Kupfer, 2015).
23/10/2020, 08:21