Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CORTOCIRCUITO SAVIGLIANO 5 - Rinviato al 2021


Riceviamo e pubblichiamo


CORTOCIRCUITO SAVIGLIANO 5 - Rinviato al 2021
Anche per noi di Cortocircuito è giunto il momento tanto scongiurato con il cuore ma accolto con la mente, posticipato con la fiducia e combattuto con l'organizzazione, ma dovuto con il senso civico.
QUELLO DI QUESTA SERA, SARÀ IL PRIMO MA ANCHE L'UNICO APPUNTAMENTO DEL FESTIVAL A SVOLGERSI NEL 2020...
Anziché un'inaugurazione sarà un'anticipazione della V edizione.

C'eravamo quasi, con tanti sforzi e precauzioni, determinati a dare un segnale di resistenza e importanza di tutta l'offerta culturale, già tanto e troppo martoriata (vedasi questi dati https://bit.ly/3dU7Uqi).
Fatto sta che le proiezioni in programma dalla prossima settimana per il V ❝Cortocircuito - Savigliano Film Festival❞ ╱ Comedian Rhapsody sono ufficialmente rinviate al 2021, in attesa di tempi migliori (probabilmente quelli estivi).

Le cose da dire, le incertezze rimaste, così come le motivazioni da elencare, sarebbero troppe... Sicuramente ha prevalso il rispetto per tutti coloro che più o meno direttamente si sono imbattuti nel virus, per chi lo sta combattendo in ogni modo e per tutta la cittadinanza a rischio, consapevoli inoltre che lo spirito (sia nostro che altrui) non sarebbe più stato quello giusto, che la partecipazione (sia fisica che emotiva) sarebbe stata troppo penalizzata, così come la presenza degli ospiti esterni quasi impossibile.
Le risorse investite sono state tante, ma siamo sicuri che queste saranno considerabili come un investimento e che sarebbero state invece uno sperpero se non avessimo preso questa decisione. A maggior ragione contando il fatto che il festival avrebbe poi abbracciato altri due weekend dopo a questo, non avremmo potuto garantire di portare a termine la manifestazione neanche in forma limitata negli orari e nella partecipazione.
Per chi può, perciò, lo aspettiamo ancor più caldamente questa sera, attrezzati come non mai, per lo spettacolo Felliniana: le musiche di Nino Rota per i 100 anni di Federico Fellini ╱ Anteprima V Savigliano Film Festival che ci auguriamo non diventi l'ultimo evento pubblico in presenza dell'anno.
Per tutti, invece, vi aspettiamo già pronti e sempre entusiasti nel 2021, continuando ad accompagnarvi in un nuovo lungo avvicinamento a una V edizione che promettiamo farà ancora più il botto!

26/10/2020, 08:24