TOSCANA FILM COMMISSION - Premiata a Los Angeles
ai Location Managers Guild International Awards
In occasione dei
Location Managers Guild International Awards, attribuiti a Los Angeles sabato 24 ottobre,
Toscana Film Commission si aggiudica il premio per la sezione
Outstanding Film Commission, battendo le altre quattro film commission in lizza: Berlino Brandeburgo, New Jersey, Abu Dhabi e Ontario.
LMGI Awards, arrivati alla VII edizione, attribuiscono riconoscimenti ai professionisti che si occupano delle location cinematografiche, della televisione e della pubblicità di tutto il mondo e alle film commission che si distinguono per il loro lavoro a sostegno delle produzioni.
Toscana Film commission, dipartimento di Fondazione Sistema Toscana, ha ottenuto la nomination anche grazie alla visibilità internazionale del film 6Underground, di Michael Bay, girato a Firenze e a Siena nel 2018.
Il riconoscimento arriva in Toscana grazie alla produzione esecutiva Panorama Films, e in particolare grazie al location manager, Enrico Latella, nominato nella categoria Outstanding Locations in a Contemporary Film. Il ringraziamento di Toscana Film Commission, oltre alla produzione e al location manager, va alle Amministrazioni comunali di Firenze e Siena, che hanno reso possibile la realizzazione di un set così complesso e impegnativo.
Per presentare il lavoro dei candidati nelle diverse sezioni del premio, sono stati organizzati degli incontri online per illustrare ai giurati le attività della Film Commission, durante i quali il direttore, Stefania Ippoliti, ha raccontato alla giuria episodi e aneddoti legati ai set internazionali degli ultimi anni, sottolineando l'importanza per una regione come la Toscana di trovare un equilibrio tra la salvaguardia dei luoghi storici e le esigenze di una produzione audiovisiva. E’ stato inoltre messo in rilievo come il successo di ogni prodotto sia frutto della professionalità di tutti gli interlocutori coinvolti (produzioni, amministrazioni locali, crew) e del lavoro di preparazione (pre-produzione) in cui il ruolo della film commission è davvero fondamentale. Il tema di quest'anno di LMGI Awards era "2020 Vision: We See It First".
La cerimonia di premiazione, a causa dell'emergenza sanitaria, è stata presentata sulla piattaforma digitale
www.youtube.com/LMGI e trasmessa in streaming per il pubblico di tutto il mondo.
"
In un momento in cui l'industria audiovisiva sta cambiando, gli LMGI Awards sono stati un punto luminoso in un clima di preoccupazione generlae causata dalla pandemia, dando un messaggio di solidarietà, inclusione e speranza. Siamo molto orgogliosi di tutti i partecipanti e dei nominati al premio: sono tutti vincitori ", ha affermato
Lori Balton, co-presidente degli Awards ed ex presidente LMGI.
26/10/2020, 13:27