FESTIVAL ORLANDO 2020 - Sospese le ultime attivita' dell’edizione
Abbiamo resistito e continueremo a farlo, ma cambiano i contesti e quindi cambiano anche i modi di resistere.
Prevista e costruita con cura per maggio 2020, questa edizione di Festival ORLANDO è stata trasformata e ricostruita a causa dell’emergenza sanitaria. Da allora si è arricchita di nuovi modi per essere vicini alle comunità, dal nuovo capitolo online di maggio 2020 (Orlando shorts), ai giorni di agosto carichi di entusiasmo e performance in tutta la città, dalla data nel cortile del Palazzo della Provincia di settembre fino ai laboratori artistici conclusi proprio domenica 25 ottobre. Tutto con cautela, cura estrema, desiderio di recuperare il piacere nelle nostre vite, del riportare attenzione ai corpi, alle relazioni.
A novembre avremmo avuto un ulteriore capitolo, di cinema e performance, presentato e comunicato il 20 ottobre e subito dopo rilavorato, con ulteriore sforzo di flessibilità, per permetterne la fruizione nonostante il coprifuoco imposto dalla Regione Lombardia.
Ora, nel contesto ulteriormente mutato della chiusura di cinema e teatri nonostante tutte le statistiche li vedessero spazi sicuri, le vie possibili si sono ridotte all’annullamento o allo spostamento online.
Consapevoli della complessa situazione sanitaria, delle ferite del nostro territorio e anche delle tante contraddizioni di questo momento storico, crediamo che non sia di nessuna utilità spostarci online, facendo mancare i corpi e la relazione. Scegliamo di sospendere le ultime attività di questa edizione, nell’attesa di poterci incontrare fisicamente negli spazi del cinema e del teatro, mentre continueremo a costruire insieme rivoluzioni sottili.
Come scelta di impegno di politica culturale, nonostante la situazione anche per noi non sia per nulla facile, non faremo mancare il nostro sostegno economico a artiste/i e lavoratori/trici previsti/e, nella convinzione che sia fondamentale il supporto al lavoro culturale che si trova in una crisi economica grave come mai prima d’ora.
Lo facciamo grazie agli enti partner, Istituzioni e Fondazioni che a loro volta ci supportano, credendo che nella cultura ci sia la chiave della libertà.
Con tutto lo staff, con i volontari e le volontarie che erano pronte e pronti ad incontrarvi in Auditorium e negli spazi del Festival, rilanciamo sulla prossima edizione: continueremo a danzare le contraddizioni, lavorando da subito con ancora più creatività e impegno sul futuro. Perché la cultura è necessaria e non solo uno svago; un antidoto insostituibile per il benessere e la coesione sociale.
Restiamo aperti a confronti con voi in ogni momento: potete contattarci scrivendo a [email protected] o sui nostri canali social.
C’è tanta libertà da conquistare.
La direzione artistica e tutto lo staff di Festival ORLANDO