CARA MERIEME, LETTERA DI TAHAR BEN JELLOUN SUL RAZZISMO - Su Rai
Storia il 31 ottobre per il ciclo "Documentari d'Autore"
Il razzismo: come nasce, a quali conseguenze può portare, quali sono i pericoli ai quali espone quando non si sviluppo armoniosamente l'integrazione. Quando i grandi esodi diventano una emergenza difficile da gestire. Tahar Ben Jelloun intende porsi e porre domande, indurre riflessioni, suggerire proposte, mettere in discussione pregiudizi e tabù, sollecitare un utile e costruttivo approfondimento del problema evitando gli stereotipi e le ideologie. “
Cara Merième, lettera di Tahar Ben Jelloun sul razzismo” di Nene Grignaffini e Francesco Conversano - in onda in prima visione assoluta Rai sabato 31 ottobre 2020 alle 23.10 su Rai Storia, per il ciclo “
Documentari d’Autore” – racconta la riflessione di Ben Jelloun che si rivolge a sua figlia divenuta adulta e ripercorre le domande fatte e le risposte date quando era bambina, ma allo stesso tempo si rivolge a tutti i ragazzi del mondo, che nella loro fase di crescita hanno bisogno di sviluppare una conoscenza ed un pensiero critico su uno dei temi più delicati del nostro tempo.
30/10/2020, 11:00