Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO EFEBO D'ORO 42 - Premio alla Carriera a Anna Bonaiuto


PREMIO EFEBO D'ORO 42 - Premio alla Carriera a Anna Bonaiuto
Ad Anna Bonaiuto, raffinata interprete del cinema e del teatro italiani, va il Premio Efebo d'Oro alla carriera. La programmazione della 42a edizione del Premio si svolgerà su Mymovies dal 29 novembre al 5 dicembre 2020.

Attrice di spiccata capacità adattativa e di una straordinaria sensibilità per le suggestioni scaturite dalla scrittura scenica - sia essa originale o di derivazione letteraria - Anna Bonaiuto è una protagonista centrale, apprezzata internazionalmente, del cinema e del teatro italiani. Le interpretazioni, misurate e intense, nei film dei più celebrati registi - Martone, Moretti, Emmer, Sorrentino, Verdone, Corsicato, Luchetti, Özpetek, Comencini, Avati, Ferrara, Andò - hanno segnato indimenticabili pietre miliari del cinema contemporaneo del nostro paese e giustamente sono state riconosciute da un prestigioso palmarès cui non poteva mancare, in questo 2020, l’Efebo d’Oro alla carriera.

La 42a edizione dell'Efebo d'Oro, Premio Internazionale di Cinema e Narrativa, nato per sottolineare gli intensi rapporti di scambio tra cinema e letteratura e che nel corso degli anni è divenuto un vero e proprio festival di cinema e scrittura, si svolgerà online dal 29 novembre al 5 dicembre 2020.
7 giorni di programmazione durante i quali saranno presentati 8 film tratti da opere letterarie in competizione per l'Efebo d'Oro, e 6 opere prime o seconde in concorso per l'Efebo Speciale.

06/11/2020, 11:56