FIORE - Il 16 novembre su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.
Il desiderio d'amore di un’adolescente in carcere e la forza di un sentimento che infrange ogni legge. Li racconta il regista Claudio Giovannesi nel film “
Fiore”, in onda lunedì 16 novembre alle 22.15 su Rai5 per il ciclo “
Nuovo Cinema Italia”.
Daphne, detenuta per rapina in un carcere minorile, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In prigione i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato. La relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà, ma diventa anche mancanza d'amore.
Produttori associati Valerio Mastandrea e Gianni Zanasi. Selezionato alla 48^ Quinzaine des réalisateurs (Cannes 2016). Designato film della critica dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani. David di Donatello 2017 a Valerio Mastandrea come miglior attore non protagonista. Candidato ai Nastri d'Argento 2017 per miglior film, sceneggiatura, produttore. Con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli.
15/11/2020, 15:24