Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MEDIA - Europa Creativa supporterà lo
sviluppo della serie "Cosmic Girl"


MEDIA - Europa Creativa supporterà lo sviluppo della serie
È un teen-drama che parla di cambiamento climatico, arriva dalla Puglia e si chiama Cosmic Girl. Il progetto nasce dalla scrittrice e sceneggiatrice Daniela De Francesco (già autrice del romanzo Cosmica presentato a Lucca Comics and Games nel 2018) ed avrà la regia di Lorenzo Corvino. La storia rilegge in chiave inedita e non distopica il tema del cambiamento climatico, lasciando intendere che dietro alla inerte passività delle potenze mondiali possa celarsi un disegno preciso che prevede la volontaria estinzione dell'umanità.

“Nel mese di gennaio 2019 è accaduto un fatto senza precedenti: in Australia si sono raggiunte temperature record di quasi 50 gradi centigradi, mentre nel Nord America la temperatura precipitava fino a toccare i quasi meno 50. In un solo giorno la Terra ha visto un’escursione termica simultanea di 100 gradi. Questa singolarità potrebbe non essere più tale nel prossimo futuro. Potrebbe diventare la norma e rendere inospitale il pianeta alla razza umana.” - dichiara Lorenzo Corvino - "Quando pertanto mi sono imbattuto in un progetto ambizioso e socialmente utile come l’epopea letteraria di Cosmica di Daniela De Francesco ho pensato che il linguaggio audiovisivo è potente più che mai e chi ha la fortuna di adoperarlo deve contribuire a suo modo a sensibilizzare sull’argomento".

La serie è una coproduzione tra The Piranesi Experience e i francesi di Les Contes Modernes, già coproduttori di Corpus Christi di J. Komasa, film premiato con la nomination all’Oscar 2020 come miglior film straniero.

“Cosmic Girl è un progetto molto ambizioso che prevede lo sviluppo in chiave di serialità del libro di Daniela De Francesco, il primo di una saga di 4 testi ancora inediti” – dichiara il produttore Claudio Esposito - “E’ una storia europea con grandi potenzialità che gireremo con un cast internazionale”.

Cosmic Girl è tra le 6 proposte italiane che si sono aggiudicate il supporto di MEDIA – Europa Creativa tra le 481 proposte che sono pervenute da tutta Europa per la seconda scadenza del bando 17/2019.

13/11/2020, 16:04