Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 38 - "Zona Franca", omaggiare Valeri


Un lungo montaggio di sketch e intervista alla grande Franca Valeri è l'omaggio firmato Steve Della Casa.


TORINO FILM FESTIVAL 38 -
Cinquantadue minuti di montaggio inedito per la costruzione di un unico, imperdibile, sketch di Franca Valeri, cucito viaggiando nel tempo - tra bianco e nero e colore - e nei generi - monologhi e sketch in compagnia, con Oreste Lionello, Cochi e Renato e molti altri, tra tormentoni e battute meno note, sempre meravigliosamente intelligenti e divertenti. 

Steve Della Casa nel suo "Zona Franca" omaggia l'attrice, scomparsa a 100 anni nell'estate 2020, senza "interrompere l'emozione", senza far raccontare Valeri da chi l'ha conosciuta o ha lavorato con lei (qualche stralcio di intervista c'è, ma sono realizzate a lei stessa in vari periodi della sua carriera), ma puntando tutto su un grande montaggio-blob che non lascia respiro ma offre un affezionato ritorno in scena di una delle più grandi - e celebrate, negli ultimi mesi soprattutto - attrici della commedia italiana. 

Per non dimenticarla (ma sarebbe mai possibile?), per scoprirne qualche lato meno noto (il suo rapporto col femminismo, l'amore per la lirica) per godere ancora una volta del suo genio creativo, della sua voce, del suo volto, della sua risata. E non è certo poco. 

27/11/2020, 08:30

Carlo Griseri