Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TORNO PER NATALE - Una serie per Netflix


TORNO PER NATALE - Una serie per Netflix
Torno per Natale” è una miniserie giovanile, briosa e nel segno della spensieratezza ma soprattutto della buona musica.

Il simpatico Sebastian, per gli amici Basti, estroverso e squattrinato musicista di strada interpretato con bravura dal comico Luke Mockridge, decide di tornare a casa per Natale, in un paesino della tradizionale regione bucolica dell’Eifel in Germania di cui il regista valorizza in modo sapiente i paesaggi. Nel suo villaggio in tempo di Natale e tra i suoi amici di un tempo che fu spensierato Basti ritrova sé stesso, ma avverte anche le ristrettezze di un luogo dove tutti si conoscono e sono pronti a giudicare, a condannare o ad assolvere.

Però non è questo che rovina in parte la vacanza natalizia di Basti, ma il fatto che il suo fratello minore Niklas ritorni a casa con l’attraente Fine, un tempo sua compagna. Le complicazioni di questa convivenza indesiderata ben evidenziate con scene al vetriolo, danno al film quel tocco di drammaticità e lo fanno uscire dalla banalità e dall’ovvio di una celebrazione natalizia. L’affetto dei suoi genitori, Brigitte e Walter, lei materna, lui
giustamente severo e in particolare i deliziosi manicaretti di sua madre servono a stemperare un po’ la tensione, ma la vacanza non è quella sognata da Basti che dopo la parentesi natalizia famigliare è pronto a tornare nelle vie di Berlino per la sua musica e un’esistenza un po’ bohémienne.

Torno per Natale, è una miniserie pregevole in quanto i personaggi - sia quelli principali, sia quelli secondari - hanno le loro caratteristiche ben definite che possono essere apprezzate da spettatori desiderosi di svago ma anche di una riflessione sociale sui fatti della nostra società.

01/12/2020, 08:21

Augusto Orsi