Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SCALA D'ARCHIVIO - Rari filmati sul Teatro alla Scala


SCALA D'ARCHIVIO - Rari filmati sul Teatro alla Scala
La Prima del teatro d'opera più famoso al mondo quest'anno non si terrà, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale. Cineteca Milano vuole comunque celebrare il giorno di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, che segna l'inizio della stagione lirica del Teatro alla Scala, proponendo la rassegna SCALA D'ARCHIVIO, rari filmati provenienti dall' archivio di Cineteca Milano con protagonista il teatro del Piermarini e i numerosi talenti che hanno calcato il suo palcoscenico.

Dal 5 all'11 dicembre 2020, in streaming gratuito sulla piattaforma cinetecamilano.it, sarà possibile vedere i documentari La grande Scala (Sarah Nicora, 2014), che ricostruisce la gloriosa storia del Teatro alla Scala, La Scala, realizzato dal prolifico regista teatrale Carlo Cotti, assistente di molte rappresentazioni operistiche e cine-opere firmate da Franco Zeffirelli e 16 agosto 1943: Così muore Milano (Luciano Arancio, 1985), con preziose immagini dei luoghi simbolo della città di Milano colpiti dai bombardamenti.

In programma anche L’Elisir d'amore (Mario Costa, 1946) meravigliosa cineopera tratta dall' opera lirica di Gaetano Donizzetti e Rapsodia Campari, pubblicità cinematografica animata firmata da Nino e Toni Pagot, nella quale la città di Milano diviene lo sfondo di una fantasia musicale, con il suo centro nevralgico al Teatro alla Scala.

Gli spettatori potranno anche vedere gratuitamente alcuni importanti servizi del cinegiornale CIAC CINECRONACA (edito dalla S.E.C.A. di Angelo Rizzoli) dedicati alle prime del Teatro alla Scala di Milano e ad importanti eventi operistici. In questi filmati potremo ammirare, tra gli altri, Franco Corelli alle prove de "Gli Ugonotti" del 1962 e Maria Callas nel 1958.

01/12/2020, 12:21