Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SONO IO - La Voce inquietante del Coronavirus


Il cortometraggio sul Covid -19 di Cyro Rossi vincitore come miglior corto sperimentale all’International Short Film Festival di Mosca è disponibile su YouTube.


SONO IO - La Voce inquietante del Coronavirus
La locandina di "Sono Io" di Cyro Rossi
In meno di quattro minuti il cortometraggio "Sono io" scritto e diretto da Cyro Rossi riassume in maniera tagliente e incalzante i pensieri, le sensazioni, le emozioni come il dolore, la frustrazione, la paura che da quasi un anno fanno parte della nostra quotidianità a causa del Coronavirus. In pochi densi minuti il regista riesce a rendere con onestà, mesi di incertezze, incognite, depressione, un incubo non ancora finito.

In un bianco e nero suggestivo volti e lingue di tutto il mondo danno voce al Covid-19, una voce inquietante, un pugno allo stomaco: “Sono veramente democratico”, “Vi ho fermati e finalmente date attenzione ai vostri figli”, “Solo ora vi siete resi conto che nel mondo esistono gli eroi a poco prezzo?”, “Voi mi odiate ma la natura mi ringrazia”, “Voi volete controllare tutto ma a me non mi controllate!”. Sono i mantra tragicamente veri che abbiamo ascoltato in tutto questo tempo che ci fanno riflettere sulle conseguenze sociali e sanitarie, sulle perdite economiche e di vite umane e non solo. I numeri dei morti che crescono, quei numeri che da mesi sono diventati il nostro bollettino di guerra rivelano anche altro: Cyro Rossi sottolinea, infatti, come per anni e anche oggi ignoriamo altri morti, nettamente maggiori, come quelli per la fame i quali, come viene mostrato alla fine del cortometraggio, dal 1 gennaio al 1 maggio 2020 sono stati 3.731.427 contro i 237.469 per Coronavirus.

"Sono io" è tra i finalisti del Lisbon Film Rendezvous 2020, "Rieti e Sabina Film Festival" e nella selezione ufficiale del Grounded Film festival 2020, del Broadway International Film Festival 2020 di Los Angeles e dell’International Moving Film in Iran.

Al cortometraggio hanno partecipato Dan Booth, Jun Ichkawa, Notsa Mao Kevin, Walter Nestola, Roberta Procida, Penelope Flamma, Fabrizio Pinzauti, Gabriel napoleone, Tommaso Rossi, Anna Piscopo, Carolina Signore, Francesco Paolo Amoroso, Giada Benedetti, Kaya Kushna, Sara Salgado e lo stesso Cyro Rossi. La musica è di Alessandro Calò e gli effetti sonori di Marco Salaris.

11/12/2020, 17:12