banner970x250
banner430X45

NATALE IN CINETECA - Classici, caroselli, rarita'
e animazione per tutta la famiglia


NATALE IN CINETECA - Classici, caroselli, rarita' e animazione per tutta la famiglia
Dal 25 al 30 dicembre 2020 Cineteca Milano presenta NATALE IN CINETECA, una rassegna in streaming per tutta la famiglia tra classici, caroselli, rarità e film d'animazione dedicati al Natale.

Nel ricco programma la versione del 1925 de Il mago di Oz diretta dal regista, sceneggiatore e attore Larry Semon, più conosciuto come la maschera comica di Ridolini. Tratto dal best-seller di Baum, il film vanta tra gli interpreti Oliver Hardy (il famoso Ollio del duo Stanlio & Ollio), che ritroviamo protagonista insieme a Stan Laurel nell'opera La scala musicale di James Parrott, che vinse il premio Oscar per il miglior cortometraggio nel 1932.
Del 1920 l'avventuroso film muto austriaco Il principe e il povero di Alexander Korda, basato sul romanzo di Mark Twain, e Il segno di Zorro di Fred Niblo, la prima apparizione sul grande schermo dell'eroe mascherato, un capolavoro del muto con il grande Douglas Fairbanks.

Grande animazione d'autore con lo svedese Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole (2017) tratto dai racconti di Ulf Nilsson, una storia di apprendistato dolce e malinconica che ha il ritmo della natura. Del 2017 è anche I racconti di Parvana - The Breadwinner, vincitore del premio della giuria e del pubblico al 42° International Animation Festival di Annecy e prodotto da Angelina Jolie, che sceglie di finanziare un film ambientato in Afghanistan sotto il regime talebano.

Arricchiscono la rassegna un montaggio a cura di Cineteca Milano sulle più significative scene di Natività e Babbi Natale e alcuni Caroselli a tema natalizio come quelli di Pierluigi De Mas per la réclame del celebre Panettone Alemagna o quello dei fratelli Pagot per la Cinzano di Torino o per il detersivo Ava di Mira Lanza, con protagonista il celebre pulcino nero Calimero alle prese con una inedita avventura natalizia.

22/12/2020, 11:32