Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ANNO CHE VERRA' - Pillole sul cinema dal 25 dicembre


L'ANNO CHE VERRA' - Pillole sul cinema dal 25 dicembre
Nove pillole video per un messaggio di solidarietà e speranza per il nuovo anno. Questo è il palinsesto de ‘’L’anno che verrà’’, un’iniziativa curata da Arci Torino, inserita all’interno del più ampio progetto del Natale Solidale della Città di Torino, che conta sulla consulenza artistica di Irene Dionisio, la regia Nicolò Roccatello e vede impegnata nella produzione e post produzione SweetLife Factory. Moltissime le personalità della città coinvolte nella produzione: tra i tanti, Samuel, Eugenio in Via di Gioia, Guido Catalano, Bandakadabra, Stefano Francia, Nicola La Gioia, Guido Costa, Valentina Lacinio, Paola Cereda, Mariangela Gualtieri e tanti altri.

“L’anno che verrà”, come spiegano gli organizzatori, è la riappropriazione simbolica degli spazi che caratterizzano la cultura e l’arte torinese, i suoi locali, le sue location: un’apertura virtuale al pubblico di spazi rimasti chiusi a lungo. “L’anno che verrà” è conferma e consolidamento della rete di solidarietà che ci ha tenuti legati, è cambiamento positivo e necessario. “L’anno che verrà” è adattamento e mutamento rispetto a quanto di nuovo sopraggiunge dal futuro.

“Siamo orgogliosi per aver favorito questa connessione tra le reti di solidarietà e di volontariato e il settore della cultura, dell’arte e dell’intrattenimento: il legame tra i Circoli e le attività solidali rappresenta uno dei tratti identitari della nostra associazione - dichiara Andrea Polacchi, presidente del Comitato Arci Torino - Il progetto “L’anno che verrà” ne racconta la bellezza, il valore e la diffusione in tutto il tessuto sociale e artistico torinese. Operatrici e operatori sociali, artiste e artisti uniscono le proprie energie a sostegno delle persone più fragili, facendo un regalo bellissimo alla città, alla fine di un anno drammatico per il settore culturale e per tutte e tutti noi. Un atto di generosità festosa, magistralmente curato da Irene Dionisio e dallo staff coinvolto. Terminiamo l’anno stanchi ma felici, consapevoli di fare parte di una comunità diffusa che sopravviverà alla pandemia ed è pronta a ripartire con entusiasmo nell’anno che verrà”

Il palinsesto è composto da nove pillole video: ognuna tratta un argomento legato all’offerta culturale e artistica torinese attraverso musica, cinema, arte contemporanea, fotografia e letteratura. Ciascun episodio vede la presenza o la produzione originale di un talent che fa da portavoce e rappresenta la categoria.

Ogni pillola è stata girata in una location differente scelta con gli artisti che hanno preso parte alle riprese per l’affinità del luogo con il tema trattato o per il legame artistico-sentimentale dei coinvolti. Ad arricchire le pillole, ci sono poi immagini d’archivio, foto che rappresentano storicamente i cambiamenti dei locali, che raccontano d’eventi passati che testimoniano visivamente un arco temporale.
Le pillole sono rivolte a un pubblico giovane e curioso, con uno sguardo attento agli artisti e all’offerta culturale di Torino. Il palinsesto sarà trasmesso sulle piattaforme delle organizzazioni aderenti al programma “Torino Solidale” e sui canali YouTube e Facebook del Comune di Torino, sui canali social e You Tube di Torino Creativa e TorinoGiovani.

23/12/2020, 10:16