Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUONALA ANCORA, SAM - Un libro di Roberto Casalini
sulle piu' belle battute del grande cinema


SUONALA ANCORA, SAM - Un libro di Roberto Casalini sulle piu' belle battute del grande cinema
Sarà in libreria dal 20 gennaio 2021 il libro di Roberto Casalini "Suonala Ancora, Sam. Le Piu' Belle Battute del Grande Cinema (648 pagine) edito da Bompiani.

Tra le note di un brano ormai famosissimo, una splendida Ingrid Bergman sussurra al pianista di Casablanca: “Suona la nostra canzone, Sam, come a quel tempo...”. E dal set di Harry ti presento Sally le fa eco una simpatica Meg Ryan: “Io non vorrei mai passare il resto della mia vita a Casablanca, sposata a uno che gestisce un bar. Ti sembrerò una snob, ma è così.”

Dalla nascita del cinema sonoro, sono migliaia le battute che hanno fatto epoca, risuonate per la prima volta in una magica sala buia ma diventate proverbiali ed entrate a far parte dei modi di dire di tutti i giorni.

Questo libro - versione completamente riveduta, arricchita e aggiornata a oggi del fortunato o volume uscito nel 1999 - raccoglie le migliori battute da oltre 1523 film usciti tra il 1920 e il 2019, ordinandole per temi o argomenti, come in un grande dizionario delle più fulminanti, più celebri, più divertenti.

I film più “saccheggiati” sono Casablanca (36 frasi), Sorrisi di una notte d’estate (35), Via col vento (31), Amore e guerra (29), Manhattan (26) e Full metal jacket (24). Il film italiano più citato è Il sorpasso (20), tra quelli dell’ultimo ventennio Il diario di Bridget Jones (16), La grande bellezza (15) e Batman begins (14).

Il libro è organizzato come una sorta di dizionario delle citazioni, con temi-contenitore di riferimento generale che al loro interno raggruppano le frasi in vari sottotemi, per esempio: amore, innamoramento, affetto, corteggiamento, civetteria, bacio, amanti, sofferenza, odio, disprezzo, rispetto. All’interno di ogni sottotema le frasi sono ordinate in sequenza alfabetica e seguite dal nome degli attori che le pronunciano nonché dal titolo del film. Concludono il libro l’indice degli argomenti e quello dei film.

14/01/2021, 16:11