AFAN - Torna a Los Angeles per i fratelli Eno
A quasi 8 anni dalla partecipazione alla collettiva di pittura “Painted sound” tenuta nella Flower Pepper Gallery di Old Pasadena, l’arte poliedrica di AFAN alias Alessandro Fantini torna in California sotto forma di video musicale. Quello dell’artista originario di Atessa in Abruzzo è stato dapprima uno dei 200 filmati selezionati tra i 1800 pervenuti da tutto il mondo per comparire nella shortlist che, sul sito ufficiale, accompagna le tracce dell’album di musica ambient “Mixing Colours” pubblicato lo scorso marzo da Brian e Roger Eno. In risposta all’invito dei due musicisti di girare un piano sequenza che restituisse in chiave videopoetica lo stato mentale del primo lockdown, AFAN ha cristallizzato in una sorta di “tableaux vivant”, di quadro vivente, il crepuscolo contemplato dalla loggia naturale del Monte San Silvestro, in Val di Sangro, che tra la Majella e il Gran Sasso trascolora dall’arancio al verde sulle note sospese di “Verdigris”, traccia associata al video che ne scandisce la durata. Contro la maestà geologica delle montagne, la sagoma fantasmatica dello stesso artista appare e scompare, evocando il raccordo allegorico tra lo spirito erratico della condizione umana e l’immanenza enigmatica della Natura.
A coronamento di questo progetto che segna la seconda collaborazione dei fratelli britannici di fama internazionale dopo il seminale “Apollo: Atmosheres and soundtracks” del 1983, dal 22 gennaio al 21 febbraio i due musicisti hanno inserito il video di AFan nell’installazione multimediale “A Quiet scene” insieme ad una seconda cernita dei video della shortlist. L’installazione, realizzata in cooperazione con la radio losangelina Dublab, è allestita nell’ampio spazio pubblico del Music Center di Los Angeles, avvalendosi dei maxi-schermi a LED e dell’impianto audio surround collocati nella Jerry Moss Plaza.
Non è la prima volta che la creatività “multimedianica” dell’artista abruzzese, attivo dagli anni ‘90 come filmmaker, compositore, pittore e scrittore, ottiene questo genere di riconoscimenti sulla scena musicale internazionale. Nel 2017 è stato premiato da Mike Oldfield (autore dell’immortale “Tubular bells”) per un dipinto ispirato dall’album “Ommadawn”, mentre dal 2018 il suo video animato per il brano “The Heart of Noise part 2” di Jean-Michel Jarre è presente sul canale YouTube del celebre musicista francese che nel 2004 aveva già incluso un autoscatto di AFan nel booklet della raccolta “Aero”.
27/01/2021, 18:13