Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PEPPINO ROTUNNO - Addio al Direttore della Fotografia


Si è spento a 97 anni una vera e propria icona del Cinema. Storico collaboratore di Fellini e Visconti, ha scritto pagine indimenticabili della settima arte.


PEPPINO ROTUNNO - Addio al Direttore della Fotografia
Il Cinema piange uno dei suoi artisti più luminosi di sempre. Si è spento a 97 anni, nella sua casa di Roma, Peppino Rotunno, storico Direttore della Fotografia e docente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Una carriera ricca di successi e premi, che vanno dagli otto Nastri d'argento ai due David di Donatello fino alla Nomination all'Oscar per "All That Jazz - Lo spettacolo continua", per un vero professionista della Luce.

Dopo gli esordi nei primi anni '50, firmò poi la direzione della fotografia per capolavori come "Rocco e i suoi fratelli" e "Il Gattopardo" di Visconti e "La grande guerra" e "I compagni" di Monicelli, affiancando poi Vittorio De Sica, John Huston, Pier Paolo Pasolini, e consolidando poi una solida collaborazione con Federico Fellini lavorando a ben otto progetti insieme.

Tanti i messaggi di cordoglio e ricordo di amici e colleghi, come il suo collega al CSC Francesco Bruni che sul suo profilo Facebook scrive:
Peppino Rotunno era (insieme a Piero Tosi) il docente più prestigioso del Centro Sperimentale di Cinematografia. Ed il più assiduo. Mentre gli altri docenti (me compreso) garantivano la loro presenza per uno o due giorni la settimana (lasciando spazio a seminari e collaborazioni) lui era lì tutti i giorni, dalla mattina alla sera, per i suoi allievi di fotografia; che letteralmente sparivano in studio con lui, ricomparendo solo in orario di mensa. Rapiti (anche fisicamente) dal suo magistero. Questa sua dedizione all’insegnamento era sbalorditiva e leggendaria fra gli allievi e fra noi docenti. Ecco un uomo per il quale vale la pena di spendere la tanto abusata definizione di “maestro”.

08/02/2021, 10:48

Antonio Capellupo