!Xš‚‰

MUSICA DA LETTURA - Paolo Fresu il 10 febbraio su Rai 5 e Youtube


MUSICA DA LETTURA - Paolo Fresu il 10 febbraio su Rai 5 e Youtube
Mercoledì 10 febbraio 2021 il film concerto su e con Paolo Fresu "Musica da Lettura" è in programma dalle 19:00 su YouTube e alle 21:15 su Rai5.

Musica da Lettura. Un importante anniversario, i 60 anni di Paolo Fresu, sono l'occasione per un grande evento: un concerto dislocato nelle sale storiche dell'Archiginnasio di Bologna, antica sede dell'Università e biblioteca storica che conserva libri e manoscritti unici e preziosi. Paolo Fresu festeggia il suo compleanno facendosi accompagnare da grandi musicisti che si alternano in diverse formazioni che spaziano in differenti atmosfere musicali. Il film concerto è la cronaca di questo evento irripetibile che ha in Alessandro Bergonzoni e nelle sue parole poetiche e fantastiche, una guida di eccezione.

Michele Mellara e Alessandro Rossi lavorano insieme da circa vent'anni. Fortezza Bastiani è il loro lungometraggio d'esordio (Premio Solinas miglior sceneggiatura; candidato miglior esordio alla regia David di Donatello). Hanno realizzato documentari sui grandi temi del diritto alla salute (Le vie dei farmaci; Vivere, che rischio), della globalizzazione (God save the green; I'm in love with my car), della vita politica italiana (La febbre del fare) dell'arte (50 Santarcangelo Festival). Vivere, che rischio è stato selezionato tra i 200 titoli che concorreranno alla cinquina per l'Oscar 2021 come Miglior documentario. I loro film sono stati proiettati e trasmessi in tutto il mondo ricevendo numerosi premi e alimentando partecipate discussioni. Nel 2017 il Biografilm gli ha dedicato un omaggio.

09/02/2021, 09:07